Page 55 - Generale B.A. Enrico Pezzi - Inventario dell'archivio personale
P. 55
SERIE 2.CARTE INERENTI ALLA CARRIERA MILITARE
53
4. “Pisa. Aeroporto “A. dell’Oro” di Pisa - San Giusto”
1926 - 1937 ott. 27
Contenuto
Il fascicolo consta di 3 sottofascicoli, relativi ai tre periodi di permanenza a Pisa:
dal 1926 al 1931, in qualità di comandante della 28^ Squadriglia ricognizione
terrestre e della 29 (quest’ultima, guidata per pochi mesi nel 1926 e poi nuova-
mente dal giugno al novembre del 1929); dal 1934 al 1936 al comando del 62°
Gruppo aeroplani ricognizione terrestre; dal febbraio all’agosto del 1937 come
comandante dell’Aeroporto “A. dell’Oro” di Pisa - San Giusto.
Note al fascicolo 4: Sbarcato il 26/10/1925 a Siracusa, di ritorno dalla Tripolitania, viene
assegnato alla 40 Squadriglia da ricognizione (5° Gruppo - 19° Stormo aeroplani da
a
ricognizione). Comandato a frequentare il 1° Corso superiore d’aeronautica, cui è am-
messo il 20/11/1925, a Roma dal gennaio al luglio 1926. Nel 1926 presta poco servizio
per motivi di salute (malaria) e perché impegnato nello studio. Tuttavia risalgono al
1926, la promozione a capitano (con RD 17/6/1926) e l’esperienza di comandante della
29 Squadriglia da ricognizione e del 62° Gruppo Aeroplani da Ricognizione Terrestre
a
(comando interinale affidatogli a causa dell’assenza del comandante del Gruppo). Ad
eccezione di altre brevi pause (23 marzo - 1° novembre 1927, Scuola di pilotaggio di
Cerveteri; 15/11/1927 - 15/5/1928 la Scuola di Osservazione aerea di Centocelle. I due
corsi gli consentono di ottenere il brevetto di pilota d’aeroplano e quello di pilota mili-
tare. Negli anni verrà abilitato al pilotaggio di almeno 8 tipi diversi di velivoli) l’aeroporto
“A. dell’Oro” di Pisa - San Giusto e il 62° Gruppo, costituiranno la sede di lavoro e di
vita di Pezzi dal 1928 al 1931. Dal 22/5/1928 assume il comando della 28^ Squadriglia
e lo detiene fino al 10/10/1931 (con un’unica interruzione, dal 1/6/1929 al 29/11/1929
in veste di comandante della 29 Squadriglia ). Promosso maggiore con RD del
a
1/10/1931 e tenente colonnello con RD 30 agosto 1935, ritornerà a Pisa altre due volte:
dal 16/4/1934 al dicembre 1935 come comandante del 62° Gruppo aeroplani da rico-
gnizione terrestre; dal 17 febbraio al 15 agosto 1937 al comando dell’Aeroporto di Pisa.
Ultima osservazione.
Il 19° Stormo O.A. , si costituisce a Torino, il 5/4/1924. Tra i reparti dipendenti, fino
al 1926: il 5° Gruppo (con sede a Mirafiori), il 15° Gruppo (con sede a Parma), il 61°
Gruppo (con sede a Taliedo). Nel 1926, viene costituito a Pisa, il 62° Gruppo. Posto
alle dipendenze del 19° Stormo, passerà nel giugno 1927 al 21° Stormo aeroplani da
ricognizione (nato nel 1925, a Bologna), per poi ritornare - nel 1928 - al 19° Stormo .
Nel 1932, il Gruppo subirà un nuovo spostamento con il trasferimento al 20° Stormo
aeroplani da ricognizione terrestre. Per approfondire cfr. i fondi “Monografie” e “Memorie
storiche 1923 - 1943” e il volume di Alivernini Di Cocco M. “Con l’ala e l’artiglio: cronistoria
degli Stormi della Regia Aeronautica dal 1923 al 1943”.