Page 154 - L'archivio della Marina - Guida dei fondi conservati presso l'archivio dell'Ufficio storico della Marina Militare
P. 154

132    L’Archivio deLLA MArinA. GuidA dei fondi conservAti presso L’Archivio deLL’ufficio storico deLLA MArinA MiLitAre

            dei dati statistici necessari per l’espletamento delle sue funzioni; della formulazione
            delle direttive per l’organizzazione del servizio e per la preparazione tecnica del per-
            sonale da adibire ai servizi statistici. Tale ufficio era il precedente diretto di Statistica
            meccanografia e ricerca operativa (SMRO). La circolare di Maristat - Segreteria ge-
                                       126
            nerale 3 febbraio 1960 n. 5813  stabilì che dal 1° febbraio 1960 l’Ufficio SMRO,
            cessando di far parte della Segreteria generale di Maristat, fosse costituito in Ufficio
            autonomo alla diretta dipendenza del sottocapo di Stato maggiore. Esso era artico-
            lato in quattro Sezioni: Statistica operativa; Meccanografia; Ricerca operativa; Spese
                  127
            e costi . Il 1° agosto 1968 il Reparto statistica, meccanografia e ricerca operativa
            (SMRO) assunse la denominazione di Ufficio statistica meccanografia e ricerca ope-
            rativa (f.o.m. 20 luglio 1968 n. 58).
                                                       128
            Relazioni statistiche economiche ed operative ; situazioni del personale, dei
            materiali, dei servizi logistici, dei servizi amministrativi.



            Maristat - uag , bb. 335, regg. 102  (1966 - 1998)
                                               130
                            129
            Nel 1966 l’Ufficio affari generali (UAG) era composto da otto uffici: Servizi generali;
            Personale e affari amministrativi; Ordinativo legale; Normativa, studi, pubblicazioni
            e servizio traduzioni; Biblioteca; Servizio dettaglio; Ufficio cooperazione tecnica ma-
            rine estere; Ufficio case (pubblicazione SMM 101/UEU, ed. 1966). Nel 1981 l’UAG
            era costituito solo da cinque uffici: Servizi generali; Personale e affari amministrativi;
            Normativa, pubblicazioni, tipografie, servizio traduzioni; Biblioteca; Servizio det-
            taglio (pubblicazione SMM 101/UEU, ed. 1981). Con il f.o.m. 1° luglio 1998 n. 26
            l’Ufficio affari generali (UAG) ha cambiato la propria denominazione in quella di
            Ufficio affari generali e relazioni esterne (UAGRE).
            Il fondo contiene materiale relativo, tra l’altro, alla celebrazione del centenario
            della morte di Giuseppe Garibaldi e a quello dell’Accademia navale. Le al-
            tre conservano documentazione relativa alla celebrazione di cerimonie per la
            consegna di unità, per il varo e per la consegna della bandiera di combattimen-
            to o di istituto; alla celebrazione di anniversari relativi a enti della Marina o a
            eventi storici; alla consegna di premi o riconoscimenti; alla organizzazione di
            mostre o incontri; alla partecipazione a regate o altre manifestazioni marinare;


            126 Cfr. USMM, fondo Maristat - SMRO, b.1. fasc. 1.
            127 Vedi la variante alla costituzione organica in USMM, fondo Maristat - Segreteria generale, b. 1
                fasc. 1.
            128 Altre relazioni in USMM, fondo Maristat - UPGF.
            129 Vedi anche USMM, fondo Maristat - UAGRE.
            130 La consistenza del fondo è approssimativa.
   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159