Page 171 - L'archivio della Marina - Guida dei fondi conservati presso l'archivio dell'Ufficio storico della Marina Militare
P. 171
Fondi dagli anni Cinquanta ad oggi 149
frequenti, oltre a quelle di tipo storico, le ricerche di ordine amministrativo
necessarie per concessione di pensioni, benefici economici ecc. Il materiale è
stato prelevato da fondi presenti presso l’Ufficio storico e riunito in fascicoli
nominativi in base al comune denominatore dell’unità. Dato che il fondo era
ormai stato creato, l’Ufficio storico decise poi di continuare a incrementarlo
con la documentazione relativa alle navi che viene periodicamente versata da
enti e unità della Marina.
Il fondo contiene, tra l’altro, decreti di iscrizione e radiazione; comunicazioni
su dipendenza e posizione amministrativa; messaggi sui lavori; verbali di ces-
sione comando; sintrep; specchi e rapporti di navigazione; dispacci sugli uf-
ficiali addetti alla scelta della documentazione storica, sui vari, sulla consegna
della bandiera di combattimento; relazioni sull’attività addestrativa.
naVisPelog, bb. 3 (1978 - 2012). Elenchi di versamento
A decorrere dal 31 dicembre 2000 sono stati soppressi l’Ispettorato dei fari e dei
segnalamenti marittimi e l’Ispettorato supporto navale. In pari data è stato costituito
l’Ispettorato di supporto navale logistico e dei fari (Navispelog) posto alla dipenden-
za gerarchica del capo di Stato maggiore della marina (o.d.g. 6 dicembre 2000 n. 102).
L’Ispettorato svolge compiti di studio, di propulsione, di vigilanza, di controllo e di
supporto in materia di allestimento delle nuove unità, nonché di supporto a quelle
già in linea ed in materia tecnico-istituzionale e di supporto nel settore dei materiali
di competenza del servizio fari e segnalamenti marittimi. L’Ispettorato è posto alle
dirette dipendenze del CSMM. L’ispettore è anche ispettore degli allestimenti. Dall’i-
spettore dipendono il vice ispettore, l’Ufficio affari generali, l’Assistente consigliere
tecnico, l’Ufficiale addetto e la Segreteria particolare. Dal vice ispettore dipendono
la Segreteria, due uffici di coordinamento e quattro reparti: supporto navale, logisti-
ca, infrastruttura e basi, fari e segnalamenti. Per i direttori degli arsenali e dei centri
tecnici la dipendenza dall’ispettore è diretta, sotto il profilo gerarchico; attraverso
il reparto o ufficio competente per materia, sotto il profilo funzionale (SMM 101/
UEU ed. 2003).
La gran parte del materiale è stata versata all’Ufficio storico nel 2000 ed è
composta da relazioni annuali dell’Ispettorato; messaggi; verbali di collaudo
e accettazione; verbali di fine garanzia; verbali di collaudo in mare; disegni;
pratiche amministrative; promemoria per il capo di Stato maggiore della ma-
rina. Si conserva anche materiale riguardante il centenario del Servizio fari
celebrato nel 2011.