Page 159 - I Carabinieri sul Grande Schermo
P. 159

AMARCORD (1973) | LOCATION | 157





            come la seducente Gradisca   del regime, con il popolo    NEL FILM
            (Magali Noël) e il matto Teo  che assiste festante gridando
            (Ciccio Ingrassia), si svolgo-  alla Roma imperiale. La
            no eventi come il passaggio   banda, i fotografi, le urla...
            del transatlantico Rex o   tutto concorre a un’at-
            la parata fascista che qui   mosfera carica di fervore
            vediamo, durante la quale,   patriottico che Fellini colma
            dopo il saluto a braccio   di forte ironia e che sottoli-
            alzato di rito, frasi enfatiche   nea la stupidità nell’inneg-
            introducono una rappresen-  giare al fascismo e alla sua
            tazione satirica e grottesca   inseparabile retorica.









                                                                         Federico Fellini utilizzava gli studi
                                                                         di Cinecittà come un vero e proprio
                                                                    laboratorio creativo, e questo accadde
                                                                    soprattutto con la realizzazione di Amarcord.
                                                                    Per questo film, Fellini ha ricreato la Rimini
                                                                    della sua giovinezza quasi interamente
                                                                    all’interno degli studi di Cinecittà trasformando
                                                                    gli spazi di Cinecittà in mondi immaginari,
                                                                    utilizzando la sua visione unica per creare
                                                                    ambientazioni che vanno oltre la semplice
                                                                    riproduzione della realtà. Si veda ad esempio
                                                                    come, in questo specifico caso, abbia utilizzato
                                                                    l’ingresso degli studi come una stazione!
   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164