Page 91 - Generale B.A. Enrico Pezzi - Inventario dell'archivio personale
P. 91

SERIE 3. MATERIALE ICONOGRAFICO
                                                                                        89

            SERIE 3. Materiale iconografico 1911 - 1965
            22 fascc. (bb. 8)

            Note alla data: Molte fotografie e cartoline sono prive di date e per alcune
            non è stato possibile in alcun modo attribuirne alcuna, nemmeno per de-
            duzione. Per esempio, almeno due fotografie, del fasc. 1 della sottoserie
            1, che raffigurano Enrico Pezzi da bambino, collocabili solo anterior-
            mente al 1911.

            Descrizione

            Cartoline illustrare e materiale fotografico (unità positive e negative).

            Contenuto
            La serie consta di 2 sottoserie. La prima ospita il consistente aggregato
            fotografico facente parte del fondo Pezzi; la seconda sottoserie è dedicata
            alla raccolta, allestita con molta probabilità dallo stesso Enrico, di carto-
            line illustrate.

            SOTTOSERIE 1. Materiale fotografico 1911 - 1965
            17 fascc. (b. 7)

            Descrizione

            1.830 unità, in buono stato di conservazione.
            Tutte le unità positive sono gelatine ai sali d’argento stampate in varie
            modalità di tonalità seppia e b/n a toni di grigio e su varie tipologie di
            carte. Le unità negative sono sia pellicole, impressionate, sia lastre alla
            gelatina di bromuro d’argento su vetro, anch’esse impressionate.
            Le unità positive e le pellicole negative vanno dalla misura massima di
            circa 35x25 cm alla misura minima di circa 3x4 cm. Fa eccezione una sola
            unità - un rilievo fotografico di Stalino (vd. fasc. 15), realizzato mediante
            l’unione di più immagini - di formato maggiore, 80x136 cm.
            Le lastre hanno, invece, tutte la medesima misura: 13x18 cm.
            Alcune unità fotografiche presentano marche fotografiche a timbro.
            I timbri, i marchi e la presenza - minoritaria ma apprezzabile - di scatole
            e buste originali consentono di identificare laboratori fotografici e case di
            produzione, per es. la Cappelli di Milano (la più antica fabbrica italiana
            produttrice di lastre fotografiche di vetro) e la Ferrania, marchio nato nel
            1932, che assorbe poi l’azienda di Michele Cappelli.
   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96