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SERIE 3. MATERIALE ICONOGRAFICO
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            § Introduzione). All’interno di questo contenitore più grande, ve ne erano
            di più piccoli: due valigette, 8 scatoline, 1 busta di carta, 2 pacchetti con-
            tenenti le lastre fotografiche su vetro. Il materiale fotografico era stato:
            separato dai rispettivi documenti, tolto dalle buste che lo contenevano, e
            soprattutto distribuito - in parte - in otto scatole in base al “grado” (per
            es. maggiore 1931-1935). Una suddivisione, quest’ultima, adottata nella
            collezione digitale predisposta dalla famiglia e consultabile dal sito35F .
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            Un prima disamina ha permesso di constatare come il contenuto degli 8
            raccoglitori fosse, in realtà, eterogeneo. Così, per es. la scatola con eti-
            chetta “maggiore 1931-1935”, non racchiudeva soltanto le fotografie di
            quel periodo e, viceversa, non conteneva nemmeno tutte le immagini
            ascrivibili a quel lasso di tempo, esistenti nel fondo.
            Altrettanto disordinato era il contenuto delle altre unità di conservazione.
            Ad un esame più accurato, hanno fatto seguito: la costituzione di unità e
            sottounità, il conteggio, la catalogazione ed il condizionamento.
            Il criterio di raggruppamento logico  e fisico rispecchia l’ordinamento
            adottato per l’archivio cartaceo: sfera personale e familiare, formazione
            militare, e attività professionale.
            Per quest’ultima serie, in particolare, i titoli dei fascicoli e dei sottofasci-
            coli (qui definiti “gruppi tematici”, in virtù della tipologia del materiale)
            richiamano quelli utilizzati per i documenti.
            Si intende così ricostruire il legame tra la sezione fotografica e documen-
            taria, e soprattutto trasmetterlo in maniera chiara agli utenti.
            La sottoserie consta di 17 fascicoli, suddivisi in “gruppi tematici” cioè
            gruppi di fotografie accomunate tra loro da uno o più elementi, come ad
            esempio l’evento evocato nelle foto, l’anno, il luogo o il soggetto a cui si
            riferiscono.


            Busta 11

            1. “Fotografie familiari e di tipo personale”


            Cronologia: 1913 - 1965

            Consistenza: 6 gruppi tematici, per un totale di 233 unità.





            36  Le immagini digitalizzate costituiscono soltanto una porzione del patrimonio, ben
            più consistente, donato all’US dell’AM.
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