Page 93 - Generale B.A. Enrico Pezzi - Inventario dell'archivio personale
P. 93
SERIE 3. MATERIALE ICONOGRAFICO
91
§ Introduzione). All’interno di questo contenitore più grande, ve ne erano
di più piccoli: due valigette, 8 scatoline, 1 busta di carta, 2 pacchetti con-
tenenti le lastre fotografiche su vetro. Il materiale fotografico era stato:
separato dai rispettivi documenti, tolto dalle buste che lo contenevano, e
soprattutto distribuito - in parte - in otto scatole in base al “grado” (per
es. maggiore 1931-1935). Una suddivisione, quest’ultima, adottata nella
collezione digitale predisposta dalla famiglia e consultabile dal sito35F .
36
Un prima disamina ha permesso di constatare come il contenuto degli 8
raccoglitori fosse, in realtà, eterogeneo. Così, per es. la scatola con eti-
chetta “maggiore 1931-1935”, non racchiudeva soltanto le fotografie di
quel periodo e, viceversa, non conteneva nemmeno tutte le immagini
ascrivibili a quel lasso di tempo, esistenti nel fondo.
Altrettanto disordinato era il contenuto delle altre unità di conservazione.
Ad un esame più accurato, hanno fatto seguito: la costituzione di unità e
sottounità, il conteggio, la catalogazione ed il condizionamento.
Il criterio di raggruppamento logico e fisico rispecchia l’ordinamento
adottato per l’archivio cartaceo: sfera personale e familiare, formazione
militare, e attività professionale.
Per quest’ultima serie, in particolare, i titoli dei fascicoli e dei sottofasci-
coli (qui definiti “gruppi tematici”, in virtù della tipologia del materiale)
richiamano quelli utilizzati per i documenti.
Si intende così ricostruire il legame tra la sezione fotografica e documen-
taria, e soprattutto trasmetterlo in maniera chiara agli utenti.
La sottoserie consta di 17 fascicoli, suddivisi in “gruppi tematici” cioè
gruppi di fotografie accomunate tra loro da uno o più elementi, come ad
esempio l’evento evocato nelle foto, l’anno, il luogo o il soggetto a cui si
riferiscono.
Busta 11
1. “Fotografie familiari e di tipo personale”
Cronologia: 1913 - 1965
Consistenza: 6 gruppi tematici, per un totale di 233 unità.
36 Le immagini digitalizzate costituiscono soltanto una porzione del patrimonio, ben
più consistente, donato all’US dell’AM.