Page 197 - L'archivio della Marina - Guida dei fondi conservati presso l'archivio dell'Ufficio storico della Marina Militare
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Fondi non suscettibili di periodizzazioni       175

              - Studi e organica; 3ª Divisione - Stato giuridico; 4ª Divisione - Amministrativa; 5ª
              Divisione - Giustizia e disciplina, onorificenze; Divisione fari.

              Si tratta di una raccolta di situazioni del naviglio; nelle ultime sei buste ci sono
              inoltre pratiche varie relative a unità requisite, radiate, di nuova costruzione
              ecc. Tutto il materiale è stato inviato a Maripers evidentemente per fini am-
              ministrativi.




              MariPers - naViglio Militare, bb. 10 (1943 - 1956)

              Per i cenni storico-istituzionali su Maripers vedi sopra, fondo Maripers - Naviglio mer-
              cantile.
              Il fondo contiene documentazione riguardante le navi militari inviata alla Di-
              rezione generale del personale e dei servizi militari (indirizzo telegrafico Ma-
              ripers) per finalità amministrative. La documentazione relativa ad ogni unità è
              generalmente scarsa e comprende per lo più verbali di cessione comando; in
              quantità molto meno cospicua sono presenti posizioni e variazioni ammini-
              strative, rapporti di navigazione, telegrammi relativi ai lavori, documentazione
              riguardante la radiazione.
              Il fondo è stato quasi certamente creato dagli archivisti dell’USMM ma con
              materiale tutto proveniente dall’archivio di Maripers.



              MariPers - ProMeMoria, bb. 9 (1933 - 1950). Elenco (sigla M11bis)

              Raccolta di promemoria dal 28 gennaio 1933 al 27 dicembre 1950 relativi a
              vari argomenti. Da gennaio 1933 a luglio 1942 e da aprile 1945 sono presenti
              anche gli indici per argomenti e per nominativi in ordine alfabetico.




              MariPers, Poi PersoMil - PratiChe Personali, bb. 863, scatole 9 (secolo XIX
              - 2005). Elenco (sigla P2)

              Periodicamente, la Direzione generale del personale del Ministero della marina invia
              all’Ufficio storico un elenco delle pratiche personali per le quali è scaduto il termine
              di conservazione presso l’ente produttore. L’Ufficio storico, dopo averlo esaminato,
              richiede alla suddetta Direzione generale, per la conservazione, solo la documentazio-
              ne che ritiene di rilevanza storica. Le pratiche personali più recenti sono quelle di Per-
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