Page 200 - L'archivio della Marina - Guida dei fondi conservati presso l'archivio dell'Ufficio storico della Marina Militare
P. 200
178 L’Archivio deLLA MArinA. GuidA dei fondi conservAti presso L’Archivio deLL’ufficio storico deLLA MArinA MiLitAre
Ufficio trattati e un Ufficio servizio mine e contromisure. Nell’organizzazione dello
Stato maggiore del 1986 il 3° Reparto piani e operazioni aeronavali era composto
dagli stessi uffici salvo l’eliminazione dell’Ufficio trattati e l’inserimento dell’Ufficio
comunicazioni. L’ordinamento dello Stato maggiore della marina non ha subito so-
stanziali mutamenti fino al 2003.
Il fondo non è stato riordinato, quindi il materiale si trova nella stessa dispo-
sizione in cui era stato accantonato nei depositi del Ministero della marina;
esso si presenta frammisto, oltre che dal punto di vista cronologico, anche per
quanto riguarda i produttori delle carte, cioè gli uffici che negli anni hanno
fatto parte del Reparto piani e operazioni. Tra di essi quelli di cui si trova più
cospicua documentazione sono l’Ufficio piani e l’Ufficio operazioni; quindi
l’Ufficio addestramento; saltuariamente l’Ufficio aviazione e l’Ufficio navi-
glio. Oltre alla documentazione del Reparto PO, nel fondo è stato rinvenuto,
per motivi che non è stato ancora possibile accertare, materiale proveniente
da altri reparti (Reparto SAM, Reparto OBS ecc.). È bene poi precisare che
al momento del riordinamento, alla documentazione del fondo dovrà essere
riunita anche quella che attualmente costituisce altri piccoli fondi con uguale
denominazione (vedi altri fondi Maristat - Reparto PO alle p. 129, 177). L’ampia
estensione temporale del fondo è all’origine della grande varietà di argomenti
di cui tratta la documentazione; tra quelli più ricorrenti: esercitazioni NATO
e nazionali; direttive di Cincnav e di altri Comandi; crociere addestrative; cam-
pagne idrografiche; collaborazione aeronavale; operazioni di soccorso; boni-
fica di tratti di mare dalle mine; personale; requisizione, radiazione, noleggio
e lavori alle unità; conferenze, riunioni, congressi; vigilanza della pesca; con-
segna delle bandiere di combattimento alle unità; elicotteri; aviazione della
Marina; sinistri marittimi. Oltre al carteggio, tipologia in assoluto prevalente,
quelle più ricorrenti sono le relazioni, gli ordini di operazione, i rapporti di
operazione e navigazione, i promemoria.
Numerose sono poi le pubblicazioni e le monografie edite da vari enti e Co-
mandi. Il fondo contiene anche disegni, e carte degli anni Venti e Trenta.
Maristat - reParto Po - ProtoColli e Pandette, regg. 14 (1943 - 1954)
Per i cenni storico-istituzionali sul Reparto vedi sopra fondo Maristat - Reparto PO.
Registri di protocolli e pandette del Reparto piani e operazioni.