Page 79 - L'archivio della Marina - Guida dei fondi conservati presso l'archivio dell'Ufficio storico della Marina Militare
P. 79
Fondi relativi alla 2ª guerra mondiale 57
della cattura e successivi al rimpatrio. La corrispondenza si svolge tra l’Ufficio
corresponsione assegni del Ministero della marina mercantile, la Federazione
nazionale degli armatori e degli ausiliari dell’armamento, le compagnie di na-
vigazione dei marittimi, i marittimi stessi e le loro famiglie. Il materiale è stato
ordinato alfabeticamente per nave; le buste di argomento vario, non ricondu-
cibile ad una specifica unità, sono state inserite alla fine.
naVi MerCantili sinistrate durante la 2ª guerra Mondiale Per Causa belli-
45
Ca (sezione 1ª e 2ª), bb. 68 (1940 - 1945). Inventario pubblicato sul Bollettino
d’Archivio settembre 2013
La documentazione del fondo si riferisce per lo più a carte prodotte dagli enti
ministeriali e periferici incaricati della gestione di ciascun sinistro marittimo
per causa di guerra, con particolare riguardo alla documentazione proveniente
dagli uffici periferici delle Capitanerie di porto. È importante sottolineare che
per ogni nave è quasi sempre presente copia dell’inchiesta sul sinistro disposta
dalla Capitaneria di porto del luogo dove esso avvenne.
La divisione del Paese in due entità statali distinte nel 1943, la Repubblica
sociale italiana (RSI) e il Regno del Sud, causarono perdite di materiale e cesu-
re nel processo della burocrazia ministeriale, che sembrano in parte colmate
dalla tenace raccolta, avvenuta successivamente in periodo repubblicano, della
documentazione utile ad istruire le pratiche. Il fondo si divide in due sezioni:
la prima, di 64 buste, contiene la documentazione concernente i sinistri marit-
timi delle navi mercantili avvenuti per causa di guerra durante il secondo con-
flitto mondiale; l’altra, di 4 buste, è costituita da documentazione accessoria
riguardante i sinistri delle unità mercantili militarizzate durante la guerra che
quasi sempre hanno un proprio fascicolo anche nella prima sezione.
Per quanto riguarda quest’ultima, ogni fascicolo riferito a ciascuna nave ge-
neralmente è costituito da diversi sottofascicoli che contengono materiale va-
rio: comunicazioni del sinistro, elenchi (dei marittimi imbarcati, dell’eventuale
equipaggio militare imbarcato, dei passeggeri imbarcati quando presenti), atti
di morte e verbali di scomparizione in mare, ruoli dell’equipaggio, documen-
tazione personale, documentazione varia.
Nelle buste della seconda sezione sono compresi diversi fascicoli intitolati
ognuno a più unità e con al loro interno dei sottofascicoli intestati a ogni
singola nave. I sottofascicoli contengono: dispacci dello Stato maggiore della
45 Per errore degli archivisti dell’epoca nella numerazione è stato omesso il numero 15, che quin-
di non compare, mentre esiste un 39bis.