Page 13 - I Carabinieri sul Grande Schermo
P. 13

BRIGANTI DI
                                             SARDEGNA (1905)
                                               Regia Giovanni Vitrotti
                                            Produzione Ambrosio e C.
                                        Sfortunatamente il film è andato
                                           perduto e dai cataloghi della
                                          casa di produzione “Ambrosio”
                                          di Torino sappiamo solo che a
                                         curare le riprese è stato l’allora
                                         giovane fotografo e operatore di
                                         ripresa Giovanni Vitrotti (1882-
                                         1966). Al Museo Nazionale del
                                          Cinema di Torino è conservato
                                            il manifesto qui pubblicato.










                                                                         ll’alba del XX secolo, Parigi vive una delle più
                                                                         profonde rivoluzioni culturali e tecnologiche
                                                                  A della sua storia. Un periodo segnato dalle grandi
                                                                  esposizioni universali che, tra la seconda metà dell’Ottocento
                                                                  e la prima metà del Novecento, hanno in parte modellato
                                                                  la capitale francese così come la conosciamo oggi. Una
                                                                  parentesi miracolosa che, qualche anno più tardi, i francesi
                                                                  definiranno nostalgicamente La Belle Époque. In questa
                                                                  atmosfera di grande fermento creativo è già in corso una
                                                                  delle più importanti rivoluzioni tecnologiche: il 28 dicembre
                                                                  1895 viene compiuta l’ultima tappa di quella che diventerà
                                                                  l’invenzione del secolo con la prima dimostrazione pubblica,
                                                                  a pagamento, di una proiezione cinematografica.
                                                                  Nel Salon Indien du Grand Café di Parigi in Boulevard des Capucines,
                                                                  due giovani imprenditori di Lione, i fratelli Auguste e Louis
                                                                  Lumière, con il loro dispositivo che permetteva la registrazione
                                                                  e la proiezione di sequenze di immagini in movimento, com-
                                                                  pirono un “miracolo” della durata di venticinque minuti in cui
                                                                  furono proiettati dieci film senza il sonoro, decretando ufficial-
                                                                  mente la nascita del cinematografo. Nonostante sia attribuita
                                                                  a loro l’“invenzione” del cinema, la prima proiezione pubblica
                                                                  del Cinématographe Lumière è di fatto la conclusione di un lungo
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18