Page 47 - Attacchi alle basi 1940-1943
P. 47
«si è rovesciata affondando completamente»; in allegato ai succitati messaggi una nota dattiloscritta (28 Nov. 1941) con finalità “organizzativa”,
una relazione «di viaggio dal 9.11.41 al 28.11.41» (20 Dic. 1941) redatta dal R. Commissario S. Tenente G.N. D.M. BARZIZZA FRANCESCO;
suddetta relazione è accompagnata da una nota di trasmissione della stessa dal Capo di Stato Maggiore (SANSONETTI) a MARIMOREA,
una relazione «di viaggio dalle ore 12 del giorno 9.11.1941 alle ore 17.33 del giorno 28.11.41» (20 Dic. 1941) redatta dal R. Commissario S. Tenente
G.N. D.M. BARZIZZA FRANCESCO e indirizzata al MINISTERO DELLA MARINA – ROMA, MARISTAT – ROMA, MARINA TARANTO,
COMMISSALLES – Competente e MARIMOREA – PATRASSO (Egeo); suddetta relazione è accompagnata da una nota di trasmissione della
stessa dal mittente (R. Commissario S. Tenente G.N. D.M. BARZIZZA FRANCESCO) al MINISTERO DELLA MARINA,
un rapporto (s.d.) circa il sinistro del P./fo “Berbera” redatto dal Comando I^ Base Passeggera nella persona del Com. Cap. di Fregata RUGGERO
RUGGERI e p.c.c. il Cap. di Corvetta RENATO BARLETTA e inviata al Comando MM. GRECIA OCCIDENTALE – PETRASSO; in allegato
allo stesso un telegramma (22 Dic. 1941) che ne notifica l’invio di una copia dal Comando Militare Marittimo (Amm. di Div. MARENCO DI
MORONDIO) a SUPERMARINA e una nota di «restituzione» dopo la presa visione,
un processo verbale (16 Set. 1940) della R. CAPITANERIA DI PORTO DI NAVARRINO (interrogatorio del Sig. MALDOTTI OVIDIO «capitano
di lungo corso al comando della Motocisterna Berbera […]»),
due messaggi in arrivo, n. 1 (30 Lug. 1942) da MARISUDEST a MARICOST ROMA in cui viene riferito che la Nave Berbera è «completamente
raddrizzata»,
n. 2 (s.d.) da MARIMOREA a MARISTAT in cui viene riferito che il rimorchiatore TESEO «è pronto [a] partire con Cisterna Berbera […]»,
un messaggio in partenza (27 Ott. 1942) da MARISTAT a MARIMOREA PATRASSO, MARINA TARANTO, MARIALBANIA DURAZZO,
MARINA VALONA e MARINA NAVARINO in cui viene comunicato che il rimorchiatore TESEO «non dovrà più eseguire rimorchio torpediniera
ANTARES ma che si dislochi subito a Navarrino per eseguire il rimorchio della Motocisterna Berbera»;
Sott. Fasc. 8.3.1 “Cisterna Berbera” (1941) contenente cinque messaggi in partenza da MARICOTRAF, n. 1 (11 Giu. 1941) indirizzato a MARINA
TARANTO e c.p.e. SUPERMARINA, MARISTAT R.T.S.O. e MARICOST in cui viene richiesto l’invio della coppia costituita “SANANDREA”
e “BERBERA”,
n. 2 (22 Ago. 1941) indirizzato a MARISUDEST e MARIMOREA = PATRASSO contenente la richiesta di rientro presso Brindisi della Cisterna
Berbera,
n. 3 (9 Nov. 1941) indirizzato a MARINA ANCONA e MARINA VENEZIA in cui viene riportato l’annullamento della partenza della Cisterna
Berbera,
n. 4 (9 Nov. 1941) indirizzato a MARINA ANCONA e MARINA VENEZIA circa l’«urgenza della Cisterna Berbera» a Fiume (annullato),
n. 5 indirizzato a MARINA ANCONA, MARINA BRINDISI e MARINA BARI in cui vengono dati ordini vari (annullato),
un messaggio in partenza (12 Nov. 1941) da MARISTAT R. T. S. O. 3^ a MARINA ANCONA circa comunicazioni interne relative alla Cisterna
Berbera (annullato),
due messaggi a mano da SUPERMARINA a MARICOTRAF, n. 1 (2 Lug. 1941) circa comunicazioni interne relative alla Cisterna Berbera,
n. 2 (12 Nov. 1941) in cui viene dato ordine di partenza per Brindisi alla Cisterna Berbera (annullato),
un messaggio a mano dal Ministero della Marina Comando Difesa Traffico a Supermarina in cui viene resa nota una richiesta da parte di A.G.I.P.,
quattro messaggi in partenza da SUPERMARINA, n. 1 (14 Giu. 1941) a MARIMOREA e p.c. MARINA TARANTO circa il transito delle cisterne
S. ANDREA e BERBERA dirette verso Corinto,
n. 2 (14 Giu. 1941) a MARINA TARANTO, MARITRAFALBA e p.c. MARINA MESSINA relativo alla scorta delle cisterne S. ANDREA e
BERBERA dirette verso Corinto,
n. 3 (12 Nov. 1941) a MARINA BENGASI avente per oggetto la Cisterna Berbera e il suo carico di 1500 tonnellate di gasolio,
n. 4 (12 Nov. 1941) a MARINA ANCONA e p.c. MARINA VENEZIA e MARINA BRINDISI in cui viene fatta richiesta di scorta da parte della
torpediniera “MEDICI” alla Cisterna BERBERA,
tre comunicazioni telefoniche, n. 1 (12 Nov. 1941) dal C.te CAMICIA a MARINA BRINDISI (C.te PARILLI) contenente informazioni di carattere
interno/logistico,
n. 2 (13 Nov. 1941) da SUPERMARINA (C.te Maffei) a MARINA BRINDISI (C.te Parrilli) circa comunicazioni interne,
n. 3 (14 Giu. 1941) da MARINA TARANTO (C.te MARTINENGO) a SUPERMARINA (C.te Camicia) avente in oggetto le cisterne S. Andrea,
Superga e Berbera,
un messaggio a mano (10 Nov. 1941) dal Min. della Marina Uff. Trasporti Marittimi combustibili liquidi nella persona de Il Contrammiraglio Capo
dell’Uff. L. RUBARTELLI a MARISTAT M.D.S. – IN SEDE STATO MAGGIORE R. ESERCITO Direz. Superiore Trasp. avente per argomento
il viaggio con partenza da Ancona del “BERBERA”,
sette messaggi in arrivo da PATRASSO, n. 1 (17 Giu. 1941) a SUPERMARINA contenente informazioni logistiche per il giorno successivo relative
alle cisterne S. ANDREA, BERBERA e SUPERGA,
ATTACCHI ALLE BASI 1940-1943 45

