Page 83 - Attacchi alle basi 1940-1943
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un messaggio in partenza (5 Dic. 1942) da MARISTAT/M. D. S./R. T. S. O. a Marina Tripoli: «[…] invio copia ruolo equipaggio civile M/n.
“MONREALE”»,
due messaggi a mano, n. 1 N.15038 (23 Nov. 1942) da Supermarina a MARIPERS Rep. M. D. S. = Uff. R. T. S. O. Uff. Requisizione e p.c. Uff.
Statistica: «M/n. “MONREALE” è stata colpita da schegge alle sovrastrutture […]»,
n. 2 N. 15243 (27 Nov. 1942) da Supermarina a MARIPERS Rep. M. D. S. = Uff. R. T. S. O. Uff. Requisizione e p.c. Uff. Statistica Operativa:
«Motonave “MONREALE” è stata colpita durante il bombardamento aereo del porto di Tripoli del 26 Novembre 1942 […]»;
Fasc. 12 “Attacco aereo Tripoli – 29 Novembre 1942” (1941-1943).
Sott. Fasc. 12.1 “M/n. “GIULIA”” (1942) il sottofascicolo contiene una relazione del (sic) viaggio NAPOLI-TRIPOLI (a bordo 1 Dic. 1942) della
Motonave Requisita “GIULIA” (su firma de Il R. Commissario S. Tenente S. M. ALBERTO ROSSI),
un «Estratto del Giornale di Bordo della M/N. R. “GIULIA”, inscritta al Compartimento Marittimo di Genova al N. 2150, di Tonn. 3737 al Comando
del Capitano COSSIO BRUNO (A pag. 184 e 1)» (s.d.) su carta intestata “ITALIA” Società anonima di Navigazione – sede di Genova (firmato dal
R. Commissario S. Tenente S. M. ALBERTO ROSSI),
un «Estratto del Giornale Nautico Parte I (A pag. 179 e 180)» (s.d.) su carta intestata “ITALIA” Società anonima di Navigazione – sede di Genova
(firmato dal Commissario S. Tenente S. M. ALBERTO ROSSI); in allegato alla relazione e ai due «estratti del Giornale» un telegramma (20 Dic.
1942) inviato dalla Regia Marina – Commissione di allestimento e [?] N. 701 P.M. 3400 (su firma del Colonnello di Porto Presidente OLIVIERO
DE ROSSI) a Supermarina tramite Marina Napoli e a MARISTAT – Uff. R. T. S. O. tramite Marina Napoli in cui «si rimette il rapporto del Regio
Commissario della Motonave Req. “GIULIA” relativo all’ultima missione eseguita, con allegati due estratti del giornale nautico […]»
una «relazione di chiusura della motonave requisita “GIULIA”» (a bordo, 31 Dic. 1942) compilata dal R. Commissario S. Tenente S. M. ALBERTO
ROSSI – Comando Militare Motonave requisita “GIULIA”; in allegato alla stessa un telegramma (13 Gen. 1943) inviato dalla R. Marina –
Commissione di allestimento e [?] N. 701 P.M. 3400 (su firma del Colonnello di Porto Presidente OLIVIERO DE ROSSI) a Supermarina tramite
Marina Napoli e a MARISTAT – Uff. R. T. S. O. tramite Marina Napoli in cui «si rimette l’acclusa relazione del R. Commissario della M/n R.
“GIULIA” relativa alla permanenza di detta Unità nel porto di Tripoli, dopo il sinistro occorsole» (succitata),
due messaggi a mano, n. 1 N. 15448 (1 Dic. 1942) inviato da Supermarina a MARIPERS M. D. S. – R. T. S. O. Uff. Requisizione e p.c. Uff. Statistica
Operativa: «I sottoelencati piroscafi sono stati danneggiati durante il bombardamento aereo di Tripoli del 29 Novembre 1942: P/fo “GIULIA”, P/fo
“SPORTIVO”, P/fo “T. MORANDI”»,
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n. 2 N.1895 (3 Feb. 1943) inviato da Supermarina a MARIPERS M. D. S. – R. T. S. O. Uff. Requisizione, Uff. Naviglio e p.c. Uff. Statistica: «Le
sottoelencate unità non essendo in condizioni di muovere sono state distrutte per esigenze belliche […] M/N “GIULIA”, P/fo “ASSINIA”, M/N
“BERTANI”, P/fo “MAROCCHINO”, P/fo “S. GIOVANNI BATTISTA”, P/fo “FOSCARINI”, P/fo germ. “GALILEA”, P/fo “PERSEVERANZA”»;
Sott. Fasc. 12.2 “Attacco aereo su Tripoli del 29/11/1942 – P/fo “SIRIO”, C/na “MIRABELLO DEL PARCO”, M/V “UNIONE”, M/V “BETT.DA
500 TONN” – affondati” (1941-1943) il sottofascicolo contiene un elenco «dei sottonotati militari appartenenti agli enti a fianco di ciascuno indicati
che (sic) sono rimasti sinistrati in seguito ad incursione nemica su Tripoli il 29 Novembre 1942» (s.d.),
cinque messaggi in arrivo, n. 1 (4 Set. 1941) da NAVE su LAGO TANA a MARINA MESSINA:«piroscafo “SICULO” incagliato […] tenta di
liberarsi con macchine inviate […]»,
n. 2 (4 Set. 1941) da C. R. T. MESSINA a N. A. LAGO TANA: «Inviato rimorchiatore “RAPALLO” rimanete sul posto […]»,
n. 3 (4 Set. 1941) da NAVE su LAGO TANA a MARINA MESSINA:«piroscafo “SICULO” disincagliato»,
n. 4 (30 Nov. 1942) da TRIPOLI a SUPERMARINA: « P/fo “SIRIO” devesi considerare perduto. P/fo “GIULIA” allagato […]P/fo “MORANDI”
bomba vicinanza allagato […],P/fo “SICULO” danni sovrastrutture […],P/fo cisterna nafta “MIRABELLO del PARCO” affondato […]»,
n. 5 (continua del precedente) (30 Nov. 1942) da TRIPOLI a SUPERMARINA: «[…] batteria nafta 500 tonnellate G. R. 44 affondati. Motoveliero
“UNIONE” affondato. Danneggiato motoveliero “GIUSEPPINA CHIESA”, Torp. “S. MARTINO” danneggiato […]»,
un messaggio a mano N. 1023 (s.d.) da Supermarina: «P/fo “SPORTIVO” in navigazione da Tripoli a Trapani è stato affondato […]»,
un dispaccio N. 6806 (2 Giu. 1943) inviato dal Ministero delle Comunicazioni – Direzione Generale Marina Mercantile (p. Il Ministro f.to INGIANI
e p.c.c. Il Ten. Col. di Porto M. ELLER WAINICHER) allo Stato Maggiore R. Marina Rep. M. D. S. – Uff. R. T. S. O./3^ con oggetto: «P/fo “SIRIO”
– Richiesta certificato»,
una nota interna N. 2175 (9 Giu. 1943) inviata da M. D. S. Uff. R. T. S. O./3^ a SUPERMARINA: «Riferimento messaggio a mano N. 15452 del 1°
Dicembre 1942 […] con preghiera di voler far conoscere se il piroscafo “SIRIO” deve intendersi perduto con la data del 29 Novembre 1942 o con
la data del 23 Gennaio corrente anno»,
un messaggio scritto a mano N. 15452 (s.d.) dal C.te ROSSETTI a MARISTAT:«[…] P/fo “SIRIO” debba considerarsi perduto il 29 Novembre
1942 […]»,
una minuta (17 Giu. 1943) da Supermarina (F.to GIARTOSIO) a MARISTAT: «Riferimento nota interna N. 2175 […] P/fo “SIRIO” debba
considerarsi perduto il 29 Novembre 1942 […]»,
85. «Vedi originale Cartella Unità perdute sgombro Tripoli 22/1/1943 (Cart. N. 405 Cist. “ASTEREA”)»
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