Page 40 - L'archivio della Marina - Guida dei fondi conservati presso l'archivio dell'Ufficio storico della Marina Militare
P. 40

18    L’Archivio deLLA MArinA. GuidA dei fondi conservAti presso L’Archivio deLL’ufficio storico deLLA MArinA MiLitAre

            1916 - 1918) relative alla 1ª guerra mondiale, contengono notizie su azioni na-
            vali e missioni di guerra; perdite di unità nazionali e alleate e affondamento di
            unità nemiche; diari delle operazioni, bollettini e notiziari di guerra; coopera-
            zione con l’Esercito; attività dell’Aeronautica; invenzioni. Le buste 934 - 1441
            (“Titolario” 4, periodo 1918 - 1919) contengono documentazione relativa ad
            alcuni avvenimenti particolari come il forzamento del porto di Pola, Buccari,
            l’occupazione di Fiume, la battaglia del Piave; documentazione sull’armistizio,
            la Conferenza di Parigi, il Congresso della pace; notizie su stati esteri fornite
            dagli addetti navali; l’avanzata in Albania; azioni dei sommergibili italiani in
            Libia; la missione militare in Russia; elenco di azioni eroiche. Le buste 1442
            - 1868 (“Titolario” 5, periodo 1919 - 1933) contengono documenti relativi an-
            cora alla 1ª guerra mondiale – cronistoria della guerra italo-austriaca, proclama
            della vittoria, album della festa della vittoria a Parigi, ripartizione del naviglio
            nemico, armistizio e conferenza di pace, prigionieri di guerra –, avvenimenti in
            Istria, nei Balcani, in Levante; conflitto cino-giapponese; missioni varie; notizie
            sul Comitato degli ammiragli, sull’Accademia navale, sulla banda della Marina;
            monografie e motti delle navi; invenzioni e progetti; dragaggio; notizie dell’ad-
            detto navale in Spagna. Le buste 1896 - 2076 (“Titolario” 6) contengono do-
            cumentazione sul naviglio mercantile nazionale ed estero; le buste 2077 - 2377
            (“Titolario” 7) documentazione sul naviglio militare di superficie e subacqueo
            e la sua attività dal 1861 e documentazione su avvenimenti dal 1934 al 1939.
            Le buste 2378 - 2825 (“Titolario” 8, periodo 1827 - 1939) contengono, per la
            maggior parte, materiale documentario versato dal Gabinetto del Ministero
            della marina (buste 2418 - 2769).




            registri MatriColari di uffiCiali di stato Maggiore, regg. 17 (secolo XIX)

            I registri numerati da 1 a 15 sono relativi allo Stato maggiore, di cui quelli dal
            n. 1 al 7 costituiscono una serie (numerazione progressiva) relativa probabil-
            mente al 1° Dipartimento marittimo, quelli dall’8 al 14 un’altra riguardante il
            3° Dipartimento marittimo. Non è chiaro, invece, a quale serie appartenga il
            registro numerato 15, che sul dorso reca la dicitura “matricola ufficiali sani-
            tari” mentre il frontespizio mostra la scritta “Ufficio dell’aiutante generale -
            Ruolo di matricola dello Stato maggiore generale”. Il registro numero 16 con-
            tiene il ruolo matricolare degli ufficiali della Direzione di sanità militare del 3°
            Dipartimento marittimo ed è preceduto da un indice. Il registro numero 17
            è quello del Corpo regi equipaggi ed è corredato da un indice alfabetico dat-
            tiloscritto. Il personale è registrato, all’interno di ogni volume, non in ordine
            alfabetico ma seguendo l’ordine numerico della matricola.
   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45