Page 40 - L'archivio della Marina - Guida dei fondi conservati presso l'archivio dell'Ufficio storico della Marina Militare
P. 40
18 L’Archivio deLLA MArinA. GuidA dei fondi conservAti presso L’Archivio deLL’ufficio storico deLLA MArinA MiLitAre
1916 - 1918) relative alla 1ª guerra mondiale, contengono notizie su azioni na-
vali e missioni di guerra; perdite di unità nazionali e alleate e affondamento di
unità nemiche; diari delle operazioni, bollettini e notiziari di guerra; coopera-
zione con l’Esercito; attività dell’Aeronautica; invenzioni. Le buste 934 - 1441
(“Titolario” 4, periodo 1918 - 1919) contengono documentazione relativa ad
alcuni avvenimenti particolari come il forzamento del porto di Pola, Buccari,
l’occupazione di Fiume, la battaglia del Piave; documentazione sull’armistizio,
la Conferenza di Parigi, il Congresso della pace; notizie su stati esteri fornite
dagli addetti navali; l’avanzata in Albania; azioni dei sommergibili italiani in
Libia; la missione militare in Russia; elenco di azioni eroiche. Le buste 1442
- 1868 (“Titolario” 5, periodo 1919 - 1933) contengono documenti relativi an-
cora alla 1ª guerra mondiale – cronistoria della guerra italo-austriaca, proclama
della vittoria, album della festa della vittoria a Parigi, ripartizione del naviglio
nemico, armistizio e conferenza di pace, prigionieri di guerra –, avvenimenti in
Istria, nei Balcani, in Levante; conflitto cino-giapponese; missioni varie; notizie
sul Comitato degli ammiragli, sull’Accademia navale, sulla banda della Marina;
monografie e motti delle navi; invenzioni e progetti; dragaggio; notizie dell’ad-
detto navale in Spagna. Le buste 1896 - 2076 (“Titolario” 6) contengono do-
cumentazione sul naviglio mercantile nazionale ed estero; le buste 2077 - 2377
(“Titolario” 7) documentazione sul naviglio militare di superficie e subacqueo
e la sua attività dal 1861 e documentazione su avvenimenti dal 1934 al 1939.
Le buste 2378 - 2825 (“Titolario” 8, periodo 1827 - 1939) contengono, per la
maggior parte, materiale documentario versato dal Gabinetto del Ministero
della marina (buste 2418 - 2769).
registri MatriColari di uffiCiali di stato Maggiore, regg. 17 (secolo XIX)
I registri numerati da 1 a 15 sono relativi allo Stato maggiore, di cui quelli dal
n. 1 al 7 costituiscono una serie (numerazione progressiva) relativa probabil-
mente al 1° Dipartimento marittimo, quelli dall’8 al 14 un’altra riguardante il
3° Dipartimento marittimo. Non è chiaro, invece, a quale serie appartenga il
registro numerato 15, che sul dorso reca la dicitura “matricola ufficiali sani-
tari” mentre il frontespizio mostra la scritta “Ufficio dell’aiutante generale -
Ruolo di matricola dello Stato maggiore generale”. Il registro numero 16 con-
tiene il ruolo matricolare degli ufficiali della Direzione di sanità militare del 3°
Dipartimento marittimo ed è preceduto da un indice. Il registro numero 17
è quello del Corpo regi equipaggi ed è corredato da un indice alfabetico dat-
tiloscritto. Il personale è registrato, all’interno di ogni volume, non in ordine
alfabetico ma seguendo l’ordine numerico della matricola.