Page 69 - L'archivio della Marina - Guida dei fondi conservati presso l'archivio dell'Ufficio storico della Marina Militare
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Fondi relativi alla 2ª guerra mondiale          47

              di Sottocapo di stato maggiore aggiunto. Lo Stato maggiore veniva inoltre diviso in
              due gruppi di reparti e uffici: un 1° gruppo operativo (operazioni, informazioni, sto-
              rico) e un 2° gruppo non operativo (organizzazione, servizi, ispettorati) a cui sovrin-
              tendeva il neoistituito Sottocapo di stato maggiore aggiunto. Il Reparto OA venne
              scisso in due reparti, il Reparto O (operazioni) al cui interno si collocava l’Ufficio
              piani, e il Reparto NA, con gli Uffici naviglio e addestramento.
              Infine il 26 agosto 1943 venne emesso un ordine del giorno interno dalla Segreteria
              generale - 1ª Sezione in base al quale, con decorrenza retroattiva del 20 agosto 1943,
              l’Ufficio addestramento doveva tornare a far parte del Reparto operazioni, trasfor-
              mato di nuovo in Reparto OA, e l’Ufficio impiego ed efficienza della flotta restare da
              solo a costituire il Reparto naviglio.
              Del fondo fa parte documentazione relativa a tutto quanto attiene all’attività
              delle unità del naviglio (approntamento, movimenti, assegnazioni, dipenden-
              za); alla loro efficienza (lavori, servizi elettrici, artiglieria, servizi marinareschi,
              mezzi di sicurezza, materiale subacqueo) e all’addestramento del personale
              imbarcato.




              Maristat - segreteria generale, bb. 25 (1928 - 1943). Inventario pubblica-
              to sul Bollettino d’Archivio giugno 2000, aggiornamento sul Bollettino d’Archivio
              dicembre 2008 (sigla M17)

              L’Ufficio coordinamento, che nel 1938 sarebbe confluito nella Segreteria generale
              divenendone la 1ª Sezione, fu istituito con d.m. 31 gennaio 1928 che gli attribuiva
              come competenza tutto quanto concerneva le direttive ai capi reparti, gli studi di
              politica navale, la Scuola di comando, Istituto di guerra marittima, gli addetti navali
              all’estero, gli ufficiali di collegamento e gli affari generali. Con il d.m. 22 marzo 1930
              la competenza sugli addetti navali passò al Reparto informazioni, mentre il d.m. 14
              gennaio 1933 stabilì che l’Ufficio coordinamento venisse inglobato dal neoistituito
              Reparto operazioni e addestramento (OA) e che le sue competenze fossero ristrette
              agli uffici dipendenti direttamente dal sottocapo di Stato maggiore da cui il nuovo
              reparto dipendeva. Nel 1936 l’Ufficio ridivenne autonomo dal Reparto OA e assunse
              competenze generali riferite a tutti gli uffici e reparti di Maristat. Contemporanea-
              mente diveniva suo compito curare le pratiche relative alla Commissione suprema di
              difesa (CSD) e al Centro alti studi di guerra marittima istituito nel 1935. Con il d.m.
              31 gennaio 1938 l’Ufficio venne assorbito dalla Segreteria generale costituendone la
              1ª Sezione.
              Per quanto riguarda la Segreteria il d.m. 31 gennaio 1928 prevedeva le seguenti com-
              petenze: gestione della corrispondenza in arrivo e in partenza e del protocollo, di-
              stribuzione delle pratiche ai reparti e agli uffici, gestione degli archivi di bordo e di
              terra, pratiche relative al personale destinato all’Ufficio del capo di stato maggiore
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