Page 67 - L'archivio della Marina - Guida dei fondi conservati presso l'archivio dell'Ufficio storico della Marina Militare
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Fondi relativi alla 2ª guerra mondiale          45

              diversi tra loro in quanto le competenze degli uffici che lo componevano
              erano per certi versi assai eterogenee: servizi logistici, difesa costiera, traffico
              marittimo, mobilitazione. Le carte dell’Ufficio PM (Personale e mobilitazio-
              ne) riguardano gli organici, il fabbisogno, l’addestramento e l’assegnazione
              di personale, mentre per ciò che attiene alla mobilitazione sono numerosi i
              documenti di tipo dispositivo (circolari, disegni di legge, bandi).
              La documentazione dell’Ufficio BD (Basi e difese) comprende invece carte
              relative all’organizzazione delle basi militari marittime e dei relativi servizi
              (impianti a terra, lavori, depositi, materiali), nonché ai vari tipi di difesa che
              competevano alla Marina, in particolare quella costiera. Riguardo a quest’ul-
              tima, molto cospicua è la documentazione sulle batterie (raggruppate per lo-
              calità), mentre per ciò che riguarda le difese dei porti i documenti trattano
              soprattutto di ostruzioni, dragaggio, vigilanza foranea.
              La denominazione dell’Ufficio RTSO (rifornimenti, traffico e spedizioni ol-
              tremare) faceva riferimento a competenze che attenevano principalmente ai
              trasporti e al traffico mercantile. La documentazione dell’Ufficio riguarda l’or-
              ganizzazione del rifornimento e del potenziamento delle basi militari maritti-
              me (vestiario, viveri, combustibili, depositi, serbatoi, materiali di casermaggio,
              bacini di carenaggio, natanti e galleggianti, ecc.); l’organizzazione della marina
              mercantile in guerra (documentazione per lo più normativa); la preparazione
              e l’impiego del naviglio mercantile (consistenza, caratteristiche, dislocazione,
              armamento difensivo, requisizione, nuove costruzioni); l’allestimento dei tra-
              sporti per le esigenze oltremare previste dai piani di guerra (Albania, Corsica,
              Tunisia ecc.); la compilazione delle situazioni del naviglio mercantile.
              Per quanto riguarda la documentazione dell’Ufficio comunicazioni, che per
              un certo periodo fece parte del Reparto MDS, essa è confluita nel fondo Ma-
              ristat - ITE (Ispettorato delle telecomunicazioni e dei servizi elettrici) che ne
              ereditò le competenze (vedi a p. 41)




              Maristat - reParto Mds - uffiCio teleCoMuniCazioni - Messaggi, regg. 10
              (1943)

              Per le notizie sull’Ispettorato delle telecomunicazioni e dei servizi elettrici (indiriz-
              zo  telegrafico  ITE),  precedente  istituzionale  dell’Ufficio  telecomunicazioni,  vedi
              USMM, fondo Maristat - ITE a p. 41.

              Elenchi cronologici redatti da Maristat - Reparto MDS - Ufficio telecomu-
              nicazioni relativi ai messaggi e ai brogliacci r.t. di vari enti dalle ore 12 dell’8
              settembre 1943 alle ore 24 del 13 settembre 1943.
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