Page 64 - L'archivio della Marina - Guida dei fondi conservati presso l'archivio dell'Ufficio storico della Marina Militare
P. 64
42 L’Archivio deLLA MArinA. GuidA dei fondi conservAti presso L’Archivio deLL’ufficio storico deLLA MArinA MiLitAre
prendono per la maggior parte verbali delle sedute del CST, relative lettere di
convocazione, pagamento dei gettoni di presenza, carteggio.
Oltre al carteggio, che rappresenta la maggior parte della documentazione, il
fondo conserva promemoria, raccolte di circolari, verbali, relazioni, studi e
pubblicazioni.
Della documentazione del Comitato si è già detto; per quanto riguarda quella
dell’Ufficio comunicazioni del Reparto servizi di Maristat, ci sono pervenute
solo tre buste relative alle esercitazioni navali (E.n. 6 ed E.n. 8) effettuate negli
anni 1932 e 1933 e documentazione priva di classifica originaria dal 1934 al
1935 comprendente promemoria e appunti dell’Ufficio comunicazioni.
Seguono quindi le carte dell’Ufficio comunicazioni del Reparto MDS di cui
ci sono pervenute solo quelle della 1ª e della 2ª sezione. Alla 1ª Sezione ap-
partiene documentazione sugli idrofoni (1938 - 1942) e sui radiogoniometri
(1936 - 1941); alla 2ª documentazione relativa ai segnali di riconoscimento e
di soccorso usati dal X Corpo aereo tedesco nel 1941 e ai fanali di riconosci-
mento dal 1929 al 1941.
Scarsa è poi la documentazione delle prime tre sezioni dell’archivio dell’Ispet-
torato comunicazioni. Assai cospicua è invece quella appartenente alla 4ª e
alla 5ª Sezione che tratta principalmente di radiolocalizzatori, ecogoniometri,
materiali e servizi elettrici.
È infine doveroso rilevare che nel fondo sono presenti alcune circolari e situa-
zioni del personale del 1944 e del 1945 che trattandosi di raccolte omogenee,
non era opportuno separare.
Maristat - Messaggi, regg. 16 (1942 - 1943)
I registri contengono messaggi telefonici in chiaro.
Maristat - reParto inforMazioni - bollettini e notiziari Vari dei serVizi
inforMazioni delle ffaa, bb. 29 (1940 - 1943). Inventario pubblicato sul
Bollettino d’Archivio giugno 1995 (sigla R2)
Con il d.m. del 31 gennaio 1938 il Reparto informazioni (indirizzo telegrafico Inf.
poi SIS) era alle dirette dipendenze del capo di Stato maggiore. Aveva competenze
sulla raccolta e il coordinamento delle informazioni sugli ordinamenti delle marine
estere e sulla loro comunicazione ai vari enti interessati; si occupava inoltre delle
relazioni con gli addetti navali italiani all’estero. Tali competenze non subirono mu-
tamenti sostanziali fino al 1943. Con il f.o.m. del 9 ottobre 1945 n. 59 il Reparto