Page 5 - Le bande musicali - dall'Unità d'Italia ai primi del Novecento
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Indice generale
Presentazioni Pag. 7
Introduzione “ 11
Sigle e abbreviazioni “ 15
CAPITOLO I. Le bande militari prima dell’Unità d’Italia
I.1. Considerazioni generali “ 19
I.2. Il Regno di Sardegna e il Reggimento Granatieri di Sardegna “ 19
I.2.1 I bersaglieri “ 21
I.3. Il Regno delle Due Sicilie e il sistema degli orfanotrofi “ 23
I.3.1 L’Orfanotrofio di S. Lorenzo di Aversa “ 31
I.4. Lo Stato Pontificio “ 32
I.5. I Ducati Emiliani “ 36
I.6. Il Granducato di Toscana “ 37
CAPITOLO II. Progetti e riforme delle bande militari
II.1. Origini delle bande militari italiane “ 41
II.2. Le bande musicali: presupposti e problemi “ 42
II.3. Il progetto di Emanuele Krakamp “ 43
II.4. Le riflessioni di Domenico Gatti e di Cesare Carini “ 47
II.5. Le Disposizioni del 1884 e Dionigi Cortesi “ 49
II.6. La riforma di Alessandro Vessella e l’organico di Giuseppe Manente “ 52
CAPITOLO III. Il Novecento, la musica e le milizie
III.1. Norme generali della banda “ 57
III.2. Il direttore e il vice direttore “ 59
III.3. Gli orchestrali “ 60
III.4. Musica, milizia e gerarchia “ 63
CAPITOLO IV. Le bande militari nel Novecento
IV.1. Considerazioni generali “ 69
IV.2. La Banda dell’Esercito “ 71
IV.2.1 Gli alpini e la musica “ 70
IV.2.2 La Banda del 152° Reggimento Fanteria
di Sassari ed Agostino Garello “ 85
IV.3. Direttori della Banda dell’Esercito “ 97
IV.4. La Banda della Marina “ 99
IV.5. Direttori della Banda della Marina “ 101
IV.6. La Banda dell’Aeronautica “ 106

