Page 93 - Attacchi alle basi 1940-1943
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una lettera Foglio N. AMC/2/2975 (17 Apr. 1942) inviata dal Ministero delle Comunicazioni – Dir. Generale delle Ferrovie dello Stato Serv.
Approv. – Ufficio Monopolio Carboni (Il Capo Servizio e p.c.c. Il Cap. del Genio Navale GENEROSO RICCOMINI) al Ministero della Marina
= MARICOST Uff. Ricuperi Roma p.c. Direzione Generale della Marina Mercantile: «[…] è pervenuta a questa Amministrazione le lettera N.
3913 […]. In relazione alla richiesta contenuta in tale lettera si comunica […] che […] furono presi accordi fra il Comando della R. Marina, la R.
Capitaneria di Porto di Palermo, il Comandante della Navale e la locale Compagnia portuale […]»,
una lettera N. 12619/N (19 Apr. 1942) inviata dal Ministero delle Comunicazioni – Dir. Generale della Marina Mercantile Div. IV Nav. Sez. I al
Ministero della Marina – Stato Maggiore – Uff. Requisizione ROMA (p. Il Ministro e p.c.c. Il Maggiore di Porto MARIO ELLER WAINICHER)
con oggetto il «sinistro del piroscafo “SECURITAS”»,
una lettera Foglio N. AMC/2/2985 (5 Lug. 1942) inviata dal Ministero delle Comunicazioni – Dir. Generale delle Ferrovie dello Stato Serv. Approv.
– Ufficio Monopolio Carboni (Il Capo Servizio e p.c.c. Il Cap. del G. N. GENEROSO RICCOMINI) al Ministero della Marina = MARICOST Uff.
Ricuperi Roma p.c. Direzione Generale della Marina Mercantile con oggetto il «Ricupero P/fo “SECURITAS”» (a seguito della lettera n. 2 2975
del 17 Aprile c.a.),
una lettera Foglio N. 5215 (8 Lug. 1942) inviata dal Ministero della Marina – Dir. Gen. delle Costruzioni Navali e Meccaniche Uff. Ricuperi (su
firma del Direttore Generale) a Supermarina e MARISTAT – Rep. M. D. S. avente in oggetto il Piroscafo “SECURITAS” («si rimette copia del
Foglio N. AMC/2/2985»),
una lettera Foglio N. 39221 (16 Lug. 1942) inviata dallo Stato Maggiore della Regia Marina Rep. M. D. S. Uff. R. T. S. O. /3 (d’ordine p. Il
Capo di Stato Maggiore Contrammiraglio F. VICEDOMINI) a MARICOST Uff. Ricuperi Roma e p.c. Supermarina avente in oggetto il Piroscafo
“SECURITAS” («in riferimento al Foglio N. 5215 dell’8 corrente»),
un messaggio in arrivo cc. 1-8 (4 Mar. 1942) inviato da Palermo a Supermarina Roma contenente un elenco dei «deceduti e feriti personale R.
Marina […] imbarcato RR. Navi durante incursione aerea notte sul tre corrente accertati […]»,
un breve elenco (s.d.) del «personale militarizzato sinistrato durante l’incursione aerea su Palermo del 2 = 3 Marzo 1942»,
una lettera N. 3947 (31 Mar. 1942) inviata dal Ministero della Marina – Dir. Gen. delle Costruzioni Navali e Meccaniche Uff. Ricuperi (p.
Il Sottosegretario di Stato Maggiore f.to SIGISMONDI) al Comando della Marina Germanica in Italia e p.c. in relazione al Foglio N. 20975
Supermarina, MARISTAT – M. D. S. (su firma del Direttore Generale) con oggetto il «Ricupero relitto piroscafo “CUMA”»,
due comunicazioni telefoniche (entrambe del 3 Mar. 1942), n. 1 da Marina Messina (C.te del Viola) a Supermarina (C.te Bottiglieri): «[…] P/fo.
“ASSUNTA DE GREGORIO” non è in condizioni di partire […]»,
n. 2 da Supermarina (C.te Bottiglieri) a Marina Messina (C.te del Viola): «[…] In merito a bombardamento di Palermo comunica che danni ai
cantieri risulterebbero di lieve entità […]. P/fo “SECURITAS” […]»,
un dispaccio N. 2/5308 – prosecuzione del N. 2/1137 (19 Mar. 1942) inviato dal Comando Militare Marittimo AUT. della Sicilia e della Piazza Mar.
Messina – Reggio Cal.(nella persona dell’Amm. di Squadra Comandante PIETRO BARONE) a MARISTAT in cui «[…] si trasmette copia del
verbale delle investigazioni sommarie compiute da Compamare Messina in merito alle avarie sofferte dalla Mn. “GINO ALLEGRI” […]»,
una nota interna N. 4654 (24 Mar. 1942) inviata dall’Uff. Requisizione a Supermarina in cui «si trasmette, per competenza, il foglio N. 2/5308 […]»,
un messaggio in arrivo (8 Mar. 1942) da Palermo a MARISTAT e p.c. Marina Messina relativo ai «danni subiti incursione aerea notte sul 3 marzo
[…]. Rim. “TRINACRIA” e req. “SALVATORE PRIMO I. N. A.”, D/A “LILIANA” e “LIDO 2°R.”, D/A “LUSSINO”, D/A “VITTOR PISANI”,
D/A “MADONNA DI PORTO SALVO”, Mot. req. “GIUSEPPE BERTOLLI I. N. A.. Motop. “SAN DOMENICO”, P/fi “SABBIA”, “MARTE”,
“SIRIO” e “USTICA” e P/fo germanico “CUMA” distrutto affondato»,
un messaggio in arrivo (9 Mar. 1942) da Palermo a MARISTAT e p.c. Marina Messina: «[…] durante incursione aerea notte sul tre corrente Torp.
“ABBA” ha riportato avaria timone […]»,
un messaggio in arrivo (12 Apr. 1942) da Palermo a MARISTAT e p.c. Marina Messina: «[…] relativo Motocisterna requisita “TRICOLORE”.
Operazioni sollevamento iniziate sette aprile»
un messaggio in arrivo (14 Apr. 1942) da Palermo a MARISTAT e p.c. Marina Messina: «[…] affondamento “TRICOLORE”. Motocisterna
ricuperata e immessa bacino […]»,
cinque messaggi a mano, n. 1 N. 2577 (5 Mar. 1942) da Supermarina (Riccardi) a Uff. Requisizione Rep. M. D. S. (R. T. S. O.) Uff. Naviglio: «M/v.
“IDA ORLANDO” durante bombardamento aereo Porto Palermo notte sul 3 corrente ha riportato falle […]»,
n. 2 N. 2578 (s.d.) da Supermarina (Riccardi) a Uff. Requisizione Rep. M. D. S. (R. T. S. O.) Uff. Naviglio: «Pontone requisito “ANDREA
SGARALLINO” è stato colpito e danneggiato gravemente durante il bombardamento del Porto di Palermo […]»,
n. 3 N. 2579 (s.d.) da Supermarina (Riccardi) a Uff. Requisizione Rep. M. D. S. (R. T. S. O.): «M/c. è stata colpita da bombe e affondata durante il
bombardamento aereo Porto di Palermo»,
n. 4 N. 2580 (5 Mar. 1942) da Supermarina (Riccardi) a Rep. M. D. S. (R. T. S. O.): «Piroscafo “SECURITAS” è parzialmente affondato di poppa
nel porto di Palermo […]»,
n. 5 N. 2583 (5 Mar. 1942) da Supermarina (Riccardi) a MARIPERS Rep. M. D. S. (R. T. S. O.): «P/fo “CUMA” è stato colpito da due bombe
durante bombardamenti aerei del Porto di Palermo della notte sul 3 corrente […]»,
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