Page 116 - Fiori della Pietraia - Invenzioni e Sviluppo delle tecnologie durante la Grande Guerra
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e il tenente Arthur Whitten Brown decollarono da Terra-  volo da New York a Parigi, del 1927 che l’aviazione di li-
               nova atterrando in Irlanda, a circa 3000 km di distanza. Per   nea spiccherà il balzo definitivo, tant’è che proprio in quel
               l’impresa si avvalsero di un bombardiere pesante britanni-  decennio si ebbero i primi collegamenti regolari aerei con
               co, il Vickers Vimy, costruito pochi anni prima e modificato   passeggeri paganti: tra le compagnie si distinse la Deutsche
               per accrescere la capacità dei serbatoi del carburante, seb-  Luft Hansa, genitrice delle più nota Lufthansa i cui piloti
               bene la sistemazione del suo equipaggio fosse ancora rudi-  già dal 1931 volavano di giorno e di notte anche al di sopra
               mentale nella carlinga aperta e priva di qualsiasi comfort.   delle Alpi.
               Il volo incontrò condizioni meteo proibitive, costringendo   La concorrenza fra le diverse compagnie per accaparrarsi
               il Brown a salire sull’ala per liberare le prese d’aria dei mo-  fette maggiori di mercato, valsero a stimolare ulteriormen-
               tori dal ghiaccio. Al mattino successivo fu avvistata la costa   te i progressi del mezzo. Al riguardo basti pensare che se
               irlandese, ma l’atterraggio compiuto effettuato pochi mi-  nel 1920 lo Spad 20 raggiungeva i 265 km/h, sul finire del-
               nuti dopo, provocò seri danni all’apparecchio: illesi i pilo-  lo stesso anno il Nieuport-Delange toccava i 310 km/h, ve-
               ti che guadagnarono così oltre al premio anche il titolo di   locità reputata quasi un limite invalicabile. Nonostante ciò
               baronetti.                                              appena tre anni dopo si volava già a 450 km/h in un cre-
                 Negli anni immediatamente successivi, altri piloti si ci-
               mentarono in lunghe trasvolate, dimostrando ulteriormen-
               te l’affidabilità dei velivoli e dando vita, tra l’altro, vita al   In alto: Il bombardiere bimotore pesante di fabbricazione britannica
               servizio di posta aerea che avviatosi in Francia nel 1919 con   Vickers-Vimy
               la La Ligne, divenuta poi l’Aéropostale, si diffuse in pochi   Alla pagina a destra
               anni all’intero continente americano con collegamenti re-  In alto a sinistra: L’alloggiamento del mitragliere sul bombardiere te-
                                                                       desco Gotha
               golari, compiuti anche di notte, premessa dei voli di linea   In alto a destra: Il conte Ferdinand Adolf August Heinrich von Zeppelin
               propriamente detti. Sarà con Lindbergh ed il suo solitario   In basso: L’incendio del più grande dirigile Zeppelin, l’Hindeburg nel 1937





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