Page 116 - Fiori della Pietraia - Invenzioni e Sviluppo delle tecnologie durante la Grande Guerra
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e il tenente Arthur Whitten Brown decollarono da Terra- volo da New York a Parigi, del 1927 che l’aviazione di li-
nova atterrando in Irlanda, a circa 3000 km di distanza. Per nea spiccherà il balzo definitivo, tant’è che proprio in quel
l’impresa si avvalsero di un bombardiere pesante britanni- decennio si ebbero i primi collegamenti regolari aerei con
co, il Vickers Vimy, costruito pochi anni prima e modificato passeggeri paganti: tra le compagnie si distinse la Deutsche
per accrescere la capacità dei serbatoi del carburante, seb- Luft Hansa, genitrice delle più nota Lufthansa i cui piloti
bene la sistemazione del suo equipaggio fosse ancora rudi- già dal 1931 volavano di giorno e di notte anche al di sopra
mentale nella carlinga aperta e priva di qualsiasi comfort. delle Alpi.
Il volo incontrò condizioni meteo proibitive, costringendo La concorrenza fra le diverse compagnie per accaparrarsi
il Brown a salire sull’ala per liberare le prese d’aria dei mo- fette maggiori di mercato, valsero a stimolare ulteriormen-
tori dal ghiaccio. Al mattino successivo fu avvistata la costa te i progressi del mezzo. Al riguardo basti pensare che se
irlandese, ma l’atterraggio compiuto effettuato pochi mi- nel 1920 lo Spad 20 raggiungeva i 265 km/h, sul finire del-
nuti dopo, provocò seri danni all’apparecchio: illesi i pilo- lo stesso anno il Nieuport-Delange toccava i 310 km/h, ve-
ti che guadagnarono così oltre al premio anche il titolo di locità reputata quasi un limite invalicabile. Nonostante ciò
baronetti. appena tre anni dopo si volava già a 450 km/h in un cre-
Negli anni immediatamente successivi, altri piloti si ci-
mentarono in lunghe trasvolate, dimostrando ulteriormen-
te l’affidabilità dei velivoli e dando vita, tra l’altro, vita al In alto: Il bombardiere bimotore pesante di fabbricazione britannica
servizio di posta aerea che avviatosi in Francia nel 1919 con Vickers-Vimy
la La Ligne, divenuta poi l’Aéropostale, si diffuse in pochi Alla pagina a destra
anni all’intero continente americano con collegamenti re- In alto a sinistra: L’alloggiamento del mitragliere sul bombardiere te-
desco Gotha
golari, compiuti anche di notte, premessa dei voli di linea In alto a destra: Il conte Ferdinand Adolf August Heinrich von Zeppelin
propriamente detti. Sarà con Lindbergh ed il suo solitario In basso: L’incendio del più grande dirigile Zeppelin, l’Hindeburg nel 1937
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