Page 119 - Fiori della Pietraia - Invenzioni e Sviluppo delle tecnologie durante la Grande Guerra
P. 119
scendo, che pur rallentando progressivamente montò fino Di recente i dirigibili sono ricomparsi: assolutamente
al superamento anche in ambito civile della velocità del ininfiammabile per l’utilizzo dell’elio come gas di riempi-
suono. Non meno significativi gli sviluppi delle linee aeree: mento, propulsi da leggeri motori elettrici, alimentati da
se nel 1919 coprivano circa 5.200 km, già dieci anni dopo pellicole fotovoltaiche poste sopra l’involucro, ostentano
erano ascesi a 202.000, per passare otto anni dopo anco- autonomie di volo dell’ordine di anni, e lasciano ipotizzare
ra a oltre 535.000! Nella vicenda del trasporto aereo civile, ampio impiego nel trasporto merci e nei compiti più svaria-
in particolare passeggeri, ebbe un ruolo, sia pure alterna- ti nei quali la velocità non è determinante.
tivo, anche il più leggero dell’aria, soprattutto con i grandi
dirigibili del conte Ferdinand Adolf August Heinrich von
Zeppelin, che potevano considerarsi sotto molti aspetti dei In alto: Il dirigibile a propulsione elettrica, alimentata da un grande
veri transatlantici del cielo, con esiti di notevole prestigio pannello fotovoltaiche della Lockeed Martin
fino al 1937, anno che vide il tragico rogo dello LZ 129 Alla pagina a sinistra: Un grande dirigibile Zeppelin nell’hangar di
Hindenburg in assoluto il maggiore. Los Angeles
parte prima - attinenze al volo 117

