Page 119 - Fiori della Pietraia - Invenzioni e Sviluppo delle tecnologie durante la Grande Guerra
P. 119

scendo, che pur rallentando progressivamente montò fino   Di recente i dirigibili sono ricomparsi: assolutamente
               al superamento anche in ambito civile della velocità del   ininfiammabile per l’utilizzo dell’elio come gas di riempi-
               suono. Non meno significativi gli sviluppi delle linee aeree:   mento, propulsi da leggeri motori elettrici, alimentati da
               se nel 1919 coprivano circa 5.200 km, già dieci anni dopo   pellicole  fotovoltaiche  poste  sopra  l’involucro,  ostentano
               erano ascesi a 202.000, per passare otto anni dopo anco-  autonomie di volo dell’ordine di anni, e lasciano ipotizzare
               ra a oltre 535.000! Nella vicenda del trasporto aereo civile,   ampio impiego nel trasporto merci e nei compiti più svaria-
               in particolare passeggeri, ebbe un ruolo, sia pure alterna-  ti nei quali la velocità non è determinante.
               tivo, anche il più leggero dell’aria, soprattutto con i grandi
               dirigibili del conte Ferdinand Adolf August Heinrich von
               Zeppelin, che potevano considerarsi sotto molti aspetti dei   In alto: Il dirigibile a propulsione elettrica, alimentata da un grande
               veri transatlantici del cielo, con esiti di notevole prestigio   pannello fotovoltaiche della Lockeed Martin
               fino al 1937, anno che vide il tragico rogo dello LZ 129   Alla pagina a sinistra: Un grande dirigibile Zeppelin nell’hangar di
               Hindenburg in assoluto il maggiore.                     Los Angeles




                                                                                           parte prima - attinenze al volo      117
   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124