Page 80 - Il sogno del volo - Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11
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mentari e le perdite di potenza imputabili ai congegni di
               trasmissione .
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                 Dal punto di vista pratico le prove di volo inizieranno
               entro la fine di quest’anno, 2017, incrementandosi pro-
               gressivamente con gli ulteriori sviluppi e perfezionamenti
               del motore. I tecnici del gruppo hanno tenuto a precisare
               di essere convinti dell’uso in tempi ravvicinati di sistemi
               ibridi costituiti dal loro motore elettrico in unione con altri
               di tipo tradizionale, in grado di far volare aerei passegge-
               ri delle capacità di 50-100 viaggiatori. Del resto già quat-
               tro anni fa Siemens, Airbus e Diamond Aircraft avevano
               testato con successo tale concezione testando una serie
               di motori ibrido-elettrici istallati su un aliante a motore
               DA36 E-Star 2 dalla potenza di 60 kw, che pur essendo
               ampiamente insufficienti per aerei di linea confermarono
               la possibilità di disporre di molto più potenti in un futuro
               non lontano.
                 Come facilmente intuibile, il vero problema per l’ado-
               zione del motore elettrico è la sua alimentazione: fare un
               motore leggero senza però disporre di batterie altrettanto
               leggere e di grande capacità costituisce soltanto una mezza
               risoluzione del problema. Non a caso il limite viene aggi-
               rato, entro certi limiti, con i sistemi di propulsione ibrida,
               in cui non di rado un motore a combustione interna, o
               esterna, è affiancato a uno elettrico per produrre la corren-
               te necessaria a ricaricare le batterie in volo, utilizzandolo
               come generatore. Un avveniristico progetto contempla ad
               esempio la possibilità di far volare in un unico apparecchio
               150 passeggeri su tratte non inferiori ai 500, avvalendosi
               esclusivamente di propulsori elettrici. Per dirla in maniera
               rudimentale, un aereo di linea a batteria!
                 Il problema, peraltro ancora irrisolto, resta come anzi-
               detto le batterie: per far volare un apparecchio del genere
               servirebbero infatti circa 12.000 kw, dei quali 7500 solo
               per alimentarne il motore: ma batterie in grado di accu-
               mulare ed erogare tali potenze con ingombri e pesi com-
               patibili con il volo attualmente non esistono. L’aereo senza
               serbatoi e senza carburante rimane al momento ancora un



               1  Per informazioni in merito cfr. L.Lopes, Siemens sviluppa motori
               elettrici per aerei, in Electric motor news, 9 giugno 2015.








               In alto: dottor Frank Anton, direttore del progetto Siemens.
               A fianco: ulteriore prototipo di velivolo elletrico della Siemens.




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