Page 80 - Il sogno del volo - Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11
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mentari e le perdite di potenza imputabili ai congegni di
trasmissione .
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Dal punto di vista pratico le prove di volo inizieranno
entro la fine di quest’anno, 2017, incrementandosi pro-
gressivamente con gli ulteriori sviluppi e perfezionamenti
del motore. I tecnici del gruppo hanno tenuto a precisare
di essere convinti dell’uso in tempi ravvicinati di sistemi
ibridi costituiti dal loro motore elettrico in unione con altri
di tipo tradizionale, in grado di far volare aerei passegge-
ri delle capacità di 50-100 viaggiatori. Del resto già quat-
tro anni fa Siemens, Airbus e Diamond Aircraft avevano
testato con successo tale concezione testando una serie
di motori ibrido-elettrici istallati su un aliante a motore
DA36 E-Star 2 dalla potenza di 60 kw, che pur essendo
ampiamente insufficienti per aerei di linea confermarono
la possibilità di disporre di molto più potenti in un futuro
non lontano.
Come facilmente intuibile, il vero problema per l’ado-
zione del motore elettrico è la sua alimentazione: fare un
motore leggero senza però disporre di batterie altrettanto
leggere e di grande capacità costituisce soltanto una mezza
risoluzione del problema. Non a caso il limite viene aggi-
rato, entro certi limiti, con i sistemi di propulsione ibrida,
in cui non di rado un motore a combustione interna, o
esterna, è affiancato a uno elettrico per produrre la corren-
te necessaria a ricaricare le batterie in volo, utilizzandolo
come generatore. Un avveniristico progetto contempla ad
esempio la possibilità di far volare in un unico apparecchio
150 passeggeri su tratte non inferiori ai 500, avvalendosi
esclusivamente di propulsori elettrici. Per dirla in maniera
rudimentale, un aereo di linea a batteria!
Il problema, peraltro ancora irrisolto, resta come anzi-
detto le batterie: per far volare un apparecchio del genere
servirebbero infatti circa 12.000 kw, dei quali 7500 solo
per alimentarne il motore: ma batterie in grado di accu-
mulare ed erogare tali potenze con ingombri e pesi com-
patibili con il volo attualmente non esistono. L’aereo senza
serbatoi e senza carburante rimane al momento ancora un
1 Per informazioni in merito cfr. L.Lopes, Siemens sviluppa motori
elettrici per aerei, in Electric motor news, 9 giugno 2015.
In alto: dottor Frank Anton, direttore del progetto Siemens.
A fianco: ulteriore prototipo di velivolo elletrico della Siemens.
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