Page 78 - Il sogno del volo - Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11
P. 78
MOTORE ELETTRICO Volendo meglio dettagliare quel rivoluzionario motore,
la Siemens ha precisato che è stato costruito con tecniche
e materiali ultraleggeri giungendo a un rapporto peso po-
I nuovi motori elettrici per aviazione tenza di ben 5 kw per kg: per valutare tale risultato basti
ricordare che in un normale motore elettrico di uso indu-
Di recente sono stati costruiti dei nuovi e rivoluziona- striale non si supera 1 kw per kg, e per quelli di recenti
ri motori elettrici espressamente per l’uso aereo. La loro adottati per i veicoli elettrici, auto e autobus, si hanno 2
peculiarità principale, come intuibile, é la leggerezza che kw per kg.
determina un altissimo rapporto peso potenza. La Siemens Quanto alle prestazioni il motore della Siemens eroga la
infatti ha annunciato la disponibilità di un suo motore del sua massima potenza a un regime di 2500 giri al minuto,
genere in grado di erogare on un peso di appena 50 kg una prestazione che consente di collegare il suo rotore diret-
potenza di 260 kw, pari a circa 350 hp. L’esito è talmente tamente all’elica, evitando in tal modo tutti i pesi supple-
rilevante che il gruppo é certo che nel giro di pochi anni
si avranno vaste adozioni per motori del genere anche su
pesanti aerei di linea. Già attualmente aerei di 20 quintali Sopra: monoposto elettrico in fase di atterraggio.
al decollo potranno avvalersene, avviando così una nuova Nella pagina a fianco: in alto, motore elettrico del velivolo;
fase del volo in generale e del trasporto aereo in particolare. in basso, vano batterie dello stesso velivolo.
7 8 IL SOGNO DEL VOLO

