Page 73 - Il sogno del volo - Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11
P. 73

visto quel bando, non credevamo ai nostri occhi: era   le a propulsione elettrica con alimentazione fotovoltaica?
                 perfetto», ha detto Dumas.                            Innanzitutto l’autonomia: a differenza degli aerei, infatti,
                 E infatti hanno ottenuto il finanziamento, presentando,   che consumano la maggior parte dell’energia fornita solo
                 a febbraio scorso il progetto completo per il Maat, Mul-  per mantenersi nell’aria, il dirigibile la usa esclusivamen-
                 tibody Advanced Airship for Transport (Dirigibile avan-  te per muoversi, per cui i suoi consumi sono minimi e,
                 zato multi-corpo da trasporto), un sistema cruiser-feeder,   teoricamente,  nulli  se  sta  fermo  e  comunque  fornita  in
                 per il trasporto passeggeri e merci, con un dirigibile stra-  abbondanza dal film fotovoltaico di cui sarebbe rivestito
                 tosferico lungo 450 metri (il doppio del dirigibile più   il loro involucro. In base soprattutto a questa peculiarità
                 grande mai realizzato), che si sposta fra le città europee   sono state ipotizzate inedite applicazioni che così possono
                 a 140-200 km/h, a secondo delle correnti atmosferiche   sintetizzarsi:
                 incontrate, e i feeder che portano i passeggeri da una
                 città, si agganciano al cruiser e portano giù quelli che   •  creazioni di stazioni ripetitrici a grande raggio, circa
                 devono scendere alla città successiva. Una sorta di moto   1000  km  simili  agli  attuali  satelliti  geostazionari  per
                 perpetuo, che non richiede enormi infrastrutture a terra   telecomunicazioni, in pratica delle piattaforme per an-
                 e non brucia una goccia di combustibili fossili” .       tenne per telefonia mobile, per televisioni e per radio,
                                                         20
                 Quali sono in pratica i vantaggi ravvisati in un dirigibi-  alte alcune decine migliaia di metri e praticamente im-
                                                                          mobili grazie ad appropriati sistemi di compensazio-
                                                                          ne; enormemente inferiori i costi di attivazione e di
               20  Per ulteriori approfondimenti A. CodeGoni, Il futuro ci riserva il   gestione, minimi i rischi: in caso di guasto ad qualsiasi
               ritorno dei dirigibili?, in Qualenergia.it 20 aprile 2015.  apparato  basta  farlo  atterrare  e  ripararlo,  situazione
                                                                          impossibile per i satelliti.
                                                                       •  similmente se ne è immaginato l’uso come gruppi elet-
                                                                          trogeni di grande potenza e di rapida dislocazione nel-
                                                                          le aree sinistrate non facilmente raggiungibili.
                                                                       •  possibilità di caricare e scaricare la merce dovunque
                                                                          senza bisogni di strade, di porti o di aeroporti.
                                                                       •  crociere aeree a basso costo, per escursioni e visioni
                                                                          dall’alto a bassa velocità, max 150 km/h, altrimenti im-
                                                                          possibili o molto onerose.
                                                                       •  sorveglianza ambientale e militare di vaste aeree, con-
                                                                          tinua ed economica, con possibilità di impiego di pe-
                                                                          santi apparecchiature elettroniche.
                                                                       •  controllo antincendio continuo
                                                                       •  operazioni di salvataggio in condizioni estreme dove
                                                                          neppure  gli  elicotteri  possono  volare,  da  effettuarsi
                                                                          con piccoli dirigibili estremamente manovrieri.














                                                                       A fianco: ricostruzione virtuale dello StratoBus, un dirigibile a pro-
                                                                       pulsione elettrica, con alimentazione da pannelli solari di tipo flessibi-
                                                                       le, in grado di volare a 20.000 m di altezza e di comportarsi come un
                                                                       satellite geostazionario, con un’autonomia di oltre 5 anni. Progetto
                                                                       nato dalla collaborazione tra Alenia Space e la Thales.




                                                                                                       capitolo secondo          7 3
   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78