Page 77 - Il sogno del volo - Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11
P. 77

CAPITOLO TERZO



















               I motori per il volo


                 Come precisato nella premessa, quando il volo non è più
               librato, ovvero dall’alto verso il basso -anche se a volte si
               solleva sospinto dalle correnti ascensionali, quando non
               è più un mero galleggiamento di una vescica più leggera
               dell’aria che la circonda, la possibilità di volare è data uni-
               camente da un adeguato apparato propulsore, ovvero da
               un motore appositamente progettato e costruito.
                 Pertanto motore e navigazione aerea, e non puro solle-
               vamento dal suolo, si confermano intimamente connessi e
               interdipendenti, ma non cronologicamente contemporanei
               a quest’ultimo.
                 Facile osservare, infatti, che mentre tentativi più o meno
               riusciti di librarsi nell’aria o di ascendervi grazie all’aria
               calda, per quanto brevemente delineato, già si riscontra-
               no in qualche modo praticati in età ellenistica, o poco più
               tardi, per intraprendere la navigazione aerea propriamente
               detta bisogna attendere il secolo scorso.
                 Più precisamente bisogna attendere che fossero dispo-
               nibili i motori meccanici, con adeguate alimentazioni,
               sufficientemente potenti, leggeri, di discreto ingombro e
               autonomia. Per la verità si cercò di utilizzarli anche prima
               della loro ottimizzazione per l’impiego aeronautico ma lo
               si potette fare grazie alla capacità di galleggiare nell’aria
               delle mongolfiere e dei dirigibili che, anche con il loro au-
               silio, peraltro mai consentirono di navigare indipenden-
               temente dai venti e dalle correnti ascensionali. Pertanto i
               motori che seguono dopo un breve esordio non specifico
               subirono presto delle profonde modifiche per adeguarli al
               particolare uso.



               Nella pagina a fianco: acrobazia di un velivolo elettrico.
               A fianco: Un moderno motore elettrico per aviazione.




                                                                                                         capitolo terzo          7 7
   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82