Page 72 - Il sogno del volo - Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11
P. 72
I nuovi dirigibili elettrici trasmittenti, sia telefoniche che radiotelevisive, ha creato
l’esigenza di alte antenne ripetitrici, che potrebbero facil-
mente collocarsi a bordo di un dirigibile stazionario. Que-
L’impiego del motore elettrico sui dirigibile in realtà co- ste, ad esempio, le peculiarità di un recentissimo studio
stituì una parentesi molto breve, effimera quanto quella per rivoluzionari dirigibili elettrici, in una intervista del
del motore a vapore, ma con una significativa differenza: prof. Antonio Dumas, dell’Universita di Modena e Reggio:
il suo abbandono non fu irreversibile e non rappresentò
la fine del criterio informatore ma soltanto l’inizio di una “Da anni, infatti, stavamo considerando la possibili-
lunga pausa di riflessione, risoltasi proprio in questi anni. tà di creare grandi dirigibili stratosferici, in grado di
Il dirigibile a propulsione elettrica, infatti, ha trovato una muoversi o restare fissi su un punto, utilizzando solo
nuova ampia gamma di utilizzazione grazie a due basilari l’energia solare, raccolta da pannelli sulla loro su-
invenzioni: i moduli fotovoltaici su film flessibile e i mo- perficie e utilizzata direttamente durante il giorno, o
tori elettrici leggeri, senza contare le trasmissioni. Con i sotto forma di idrogeno in fuel cell, di notte. Questi
primi si riescono a produrre circa 10 watt per mq, entità dirigibili “cruiser” resterebbero sempre fra i 15 e i 20
che considerando la vastissima superficie esposta al sole di chilometri, dove i venti scendono al minimo. A ser-
un involucro di un dirigibile dai 1000 ai 2000 mq, significa virli, dirigibili più piccoli, i “feeder”, progettati invece
in pratica una autonomia a tempo indeterminato. Circa i per salire e scendere, affrontando venti forti e varia-
rivoluzionari motori elettrici per aviazione si hanno ormai bili e le variazioni di pressione e densità dell’aria, che
potenze di 2 kw per kg, circa hp, potenza fino a ieri impen- richiedono un cambiamento nel volume del mezzo,
sabile. Quanto infine alle trasmissioni, il moltiplicarsi delle per mantenere il sostentamento. Quando abbiamo
7 2 IL SOGNO DEL VOLO

