Page 72 - Il sogno del volo - Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11
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I nuovi dirigibili elettrici                            trasmittenti, sia telefoniche che radiotelevisive, ha creato
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                                                                       mente collocarsi a bordo di un dirigibile stazionario. Que-
                 L’impiego del motore elettrico sui dirigibile in realtà co-  ste, ad esempio, le peculiarità di un recentissimo studio
               stituì una parentesi molto breve, effimera quanto quella   per  rivoluzionari  dirigibili  elettrici,  in  una  intervista  del
               del motore a vapore, ma con una significativa differenza:   prof. Antonio Dumas, dell’Universita di Modena e Reggio:
               il suo abbandono non fu irreversibile e non rappresentò
               la fine del criterio informatore ma soltanto l’inizio di una   “Da anni, infatti, stavamo considerando la possibili-
               lunga pausa di riflessione, risoltasi proprio in questi anni.   tà di creare grandi dirigibili stratosferici, in grado di
               Il dirigibile a propulsione elettrica, infatti, ha trovato una   muoversi o restare fissi su un punto, utilizzando solo
               nuova ampia gamma di utilizzazione grazie a due basilari   l’energia solare, raccolta da pannelli sulla loro su-
               invenzioni: i moduli fotovoltaici su film flessibile e i mo-  perficie e utilizzata direttamente durante il giorno, o
               tori elettrici leggeri, senza contare le trasmissioni. Con i   sotto forma di idrogeno in fuel cell, di notte. Questi
               primi si riescono a produrre circa 10 watt per mq, entità   dirigibili “cruiser” resterebbero sempre fra i 15 e i 20
               che considerando la vastissima superficie esposta al sole di   chilometri, dove i venti scendono al minimo. A ser-
               un involucro di un dirigibile dai 1000 ai 2000 mq, significa   virli, dirigibili più piccoli, i “feeder”, progettati invece
               in pratica una autonomia a tempo indeterminato. Circa i   per salire e scendere, affrontando venti forti e varia-
               rivoluzionari motori elettrici per aviazione si hanno ormai   bili e le variazioni di pressione e densità dell’aria, che
               potenze di 2 kw per kg, circa hp, potenza fino a ieri impen-  richiedono  un  cambiamento  nel  volume  del  mezzo,
               sabile. Quanto infine alle trasmissioni, il moltiplicarsi delle   per  mantenere  il  sostentamento.  Quando  abbiamo




















































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