Page 67 - Il sogno del volo - Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11
P. 67
rificante che proviene dalla poppa subito seguita da una
fiammata altissima che in un baleno si propaga all’ intera
struttura. Almeno quattro o cinque passeggeri vengono
letteralmente scagliati fuori bordo attraverso i finestrini
panoramici che sono esplosi, altri toccano il suolo con
ustioni tremende, la tragedia si consuma in meno di un
minuto. Il bilancio definitivo sarà di 17 morti (su 61)
16
nell’equipaggio e 16 (su 36) tra i passeggeri” .
E questa è, invece, la trascrizione della radiocronaca tra-
smessa in diretta della spaventosa tragedia:
Adesso è praticamente immobile. Hanno calato le funi
d’ancoraggio dalla prua e sono state assicurate agli ormeg-
gi da un certo numero di uomini. Sta piovendo di nuovo…
Nella pagina a fianco: in alto, l’Hindenburg sorvola New York nel pioggia che era un poco diminuita. I motori posteriori della
1937; in basso, disegni tratti da brochure pubblicitarie del tempo, re- nave girano al minimo quanto necessario per tenere il diri-
lativi agli amvbienti interni del dirigibile. gibile in posizione… È scoppiato un incendio! È in fiamme
Sopra: l’area destinata ai passeggeri sull’’Hindemburg.
16 La descrizione del disastro dell’Hindenburg (6 maggio 1937) è di
Sotto: l’Hindeburg sorvola la stazione per dirigibile di Lakehurst, nei
pressi di Manchster, nel 1936. C. AuGiAs, la Repubblica 2 luglio 2000.
capitolo secondo 6 7

