Page 63 - Il sogno del volo - Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11
P. 63

Il dirigibile diviene tale realmente

                 In precedenza, parlando del dirigibile di Giffard, si è ri-
               cordato che, nonostante le sue diverse evoluzioni, bisogna
               attendere il 1884 affinché un dirigibile dimostri di esse-
               re tale realmente, tornando al punto di partenza dopo un
               percorso abbastanza lungo e articolato. A farsi protagoni-
               sta di quella memorabile impresa furono i fratelli Albert
               e Gaston Tissandier,  con una loro macchina mossa da
                                  14
               un  motore  elettrico.  Per  l’esattezza  già  l’8  ottobre  1883
               avevano fatto volare un dirigibile a propulsione elettrica,
               ma la potenza di appena 1.5 hp del motore costruito dalla
               Siemens fu alla base dell’insuccesso. Azionato da pile ai
               bicromati alcalini pesava 45 kg ed erogava quella scarsis-
               sima potenza destinata a far girare un’elica del diametro
               di m 2.80 a 180 giri al minuti. Il vento che soffiava a 3 m/
               sec, ovvero a poco più di 10 km/h frustrò la navigazione
               ponendo fine al tentativo.



               14  Sulle conoscenze in merito ai palloni dirigibile cfr. G. TissAndier,
               Histoire des Ballon e des Aèronautes cèlebrès, Paris 1887-1890.















































                                                                                                       capitolo secondo          6 3
   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68