Page 66 - Il sogno del volo - Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11
P. 66
per rientrare in Germania. Da dodici anni esiste un ser- ora prima che si oda di nuovo il rombo dei suoi motori
vizio regolare di dirigibili tra la Germania e gli Stati Uni- che gli consentono una velocità di crociera di 125 Km/h
ti, i tedeschi sono fieri della loro supremazia in questo e un’ autonomia di 14 mila chilometri. La visibilità però
campo. Anche se nel 1927 Charles Lindberg ha trasvo- è molto limitata e deve passare ancora tempo prima che
lato l’ Atlantico con il suo Spirit of Saint Louis nessuno l’ aeronave ricompaia e cominci la sua lenta manovra di
dubita che il futuro dei trasporti aerei appartenga a quel- avvicinamento alla torre d’ attracco. Alle 7 e 20 vengono
le maestose aeronavi. Quel giorno di maggio muterà, tra finalmente calate le funi di ormeggio che i duecento uo-
l’ altro, alcune di questa convinzioni. Viste le condizioni mini addetti alla manovra a terra raccolgono e assicura-
atmosferiche il dirigibile non tenta nemmeno di scende- no a tutta velocità ai verricelli. Esattamente due minuti
re, fa un giro sopra la base e sparisce. Passa più di un’ dopo questa manovra si ode il tuono di un’esplosione ter-
6 6 IL SOGNO DEL VOLO

