Page 66 - Il sogno del volo - Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11
P. 66

per rientrare in Germania. Da dodici anni esiste un ser-  ora prima che si oda di nuovo il rombo dei suoi motori
                 vizio regolare di dirigibili tra la Germania e gli Stati Uni-  che gli consentono una velocità di crociera di 125 Km/h
                 ti, i tedeschi sono fieri della loro supremazia in questo   e un’ autonomia di 14 mila chilometri. La visibilità però
                 campo. Anche se nel 1927 Charles Lindberg ha trasvo-    è molto limitata e deve passare ancora tempo prima che
                 lato l’ Atlantico con il suo Spirit of Saint Louis nessuno   l’ aeronave ricompaia e cominci la sua lenta manovra di
                 dubita che il futuro dei trasporti aerei appartenga a quel-  avvicinamento alla torre d’ attracco. Alle 7 e 20 vengono
                 le maestose aeronavi. Quel giorno di maggio muterà, tra   finalmente calate le funi di ormeggio che i duecento uo-
                 l’ altro, alcune di questa convinzioni. Viste le condizioni   mini addetti alla manovra a terra raccolgono e assicura-
                 atmosferiche il dirigibile non tenta nemmeno di scende-  no a tutta velocità ai verricelli. Esattamente due minuti
                 re, fa un giro sopra la base e sparisce. Passa più di un’   dopo questa manovra si ode il tuono di un’esplosione ter-





               6 6          IL SOGNO DEL VOLO
   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71