Page 82 - Il sogno del volo - Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11
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caso, essendo le potenze erogate maggiori, ma di durata di   Spettacolare, per concludere la breve rassegna di quel-
               gran lunga più breve, è stato possibile costruire effettivamen-  la che nel futuro sarà una nutrita presenza nei cieli, piace
               te solo un velivolo biposto di discrete prestazioni. Per quanto   ricordare il volo di attraversamento delle Alpi compiuto
               attualmente noto esiste già un piccolo biposto monomotore   da un altro piccolo aereo elettrico, il monoposto Electra
               a propulsione elettrica prodotto industrialmente in serie: si   F-WMDJ. Un percorso di circa 50 km che ha richiesto 48
               tratta dello Yunec E 430, lungo circa m 7, con un’apertura   minuti: insignificante la velocità ma eccezionale la presta-
               alare di quasi 14 ed un peso a vuota di 178 kg.  A differenza   zione, con un motore di appena 25 hp, alimentato con bat-
               di tutti i tradizionali, non si alleggerisce durante il volo per   terie al litio-polimero .
                                                                                          3
               il consumo del carburante, per cui questo dato può ritenersi
               costante. Il caricamento delle batterie richiede tre ore, e dà
               una autonomia di circa 30 minuti, intervello fin troppo bre-
               ve ma sufficiente per dimostrare le notevoli potenzialità del   MOTORE A VAPORE
               mezzo, il cui prezzo si aggira intorno ai $ 90.000.
                 Anche la Boeing il 3 aprile del 2008 ha annunciato di   Motore a combustione esterna
               aver sperimentato nei cieli della Spagna un suo piccolo
               aereo a motore elettrico, l’EC 003, mosso da un motore   Se nelle mongolfiere e nei palloni, più leggeri dell’aria,
               alimentato da pile ad idrogeno, la cui apertura alare rag-  il peso del motore e il suo ingombro, come ricordato, ave-
               giunge i 16 m ed un peso complessivo con il pilota a bordo   vano una rilevanza molto relativa non così avvenne nei
               di 870 k. Altrettanto interessante il biposto spagnolo, forse   più pesanti, ovvero nell’aereo propriamente detto. Il che
               costruito dalla Electro Taurus anche prima di quello prece-  giustificò soltanto nei primi l’adozione di macchine che
               dente, denominato Pipistrel, con una paertura alare di cir-  almeno inizialmente per noi appaiono assurde, se non ri-
               ca 15 m ed una velocità massima di poco più di 200 km/h.  dicole, genericamente definite motori termici. Questi, che
                                                                       trasformano il calore in movimento, o più esattamente l’e-
                                                                       nergia termica in energia cinetica, si dividono in due bran-
                                                                       che fondamentali rispettivamente a combustione esterna
                                                                       ed interna. Alla prima appartengono i motori a vapore, per
                                                                       i quali a differenza del motore elettrico in cui l’energia di
                                                                       alimentazione, quale che ne sia la fonte, viene trasformata



                                                                       3  In merito cfr. F. Tortora, In volo sulle Alpi, con l’aereo elettrico, in
                                                                       Corriere della Sera, 3 gennaio 2008.

                                                                       Sopra: ulteriore prototipo di velivolo elettrico.
                                                                       A fianco: vano motore dello stesso.
                                                                       Nella pagina a fianco: in alto, dettaglio dello stesso velivolo elettrico;
                                                                       sotto, prototipo del velivolo elettrico della Boeing




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