Page 86 - Il sogno del volo - Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11
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in rotazione in una unica maniera, ovvero grazie a dei cam- La palla a vento
pi magnetici, nel motore a combustione esterna, in genere
a vapore, il medesimo risultato può ottenersi in almeno Quel che resta certo fu il ruolo fondamentale svol-
due maniere diverse, ovvero sia tramite cilindri e stantuffi, to da Erone nella evoluzione della tecnica in generale e
sia tramite una turbina, con la convenzione che macchina nello sviluppo della macchina a vapore in particolare, a
a vapore o motore a vapore debba riferirsi sempre ad una sua volta premessa del motore a combustione interna. Di
macchina alternativa mentre per l’altra si parla sempre e esse la più nota fu la cosiddetta palla a vento, alle lettera
soltanto di turbine. Quanto alle macchine a combustione dal greco eolipila o palla di Eolo, dio dei venti. Nella fatti-
interna includono i motori a scoppio, sia Diesel che a ben- specie si trattava d’un contenitore metallico, parzialmente
zina, derivando entrambi da un comune lontano antenato colmo d’acqua, posto su un braciere: una sorta di pentola
che viene considerato a tutti gli effetti la prima macchina a pressione, munita di due tubi d’uscita. I tubi, simmetri-
termica a combustione interna per le demolizioni a distan- ci, fungevano da supporto di rotazione per una sfera cava
za: il cannone! di rame, in cui penetravano dagli opposti poli. Dalla stessa
L’esordio della macchina a vapore e più esattamente tur- sfera, ma in posizione equatoriale contrapposta, fuoriusciva
bina a reazione vapore fu costituito da una sorta di gio- una seconda coppia di tubi, sagomati a gomito e fungenti
cattolo, dal pittoresco nome di ‘palla a vento’ attribuito al da ugelli di scarico. Dopo un breve riscaldamento, l’acqua
mitico Erone di Alessadria, nel I sec. d.C. nel recipiente iniziava a trasformarsi in vapore aumentando
di pressione. Tramite i tubi supporto penetrava nella sfera
da dove, espandendosi con violenza, sfogava verso l’esterno
tramite i tubi ugelli . I due getti formavano una coppia di
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forze che determinava la impetuosa rotazione della sfera.
Erone, ovviamente, non lo poteva sapere ma quel suo inge-
gnoso giocattolo era il primo motore a vapore della storia:
Sopra: sorvolo di montagne da parte di un velivolo elettrico. 4 Cfr. C. Rossi, F. Russo, Ancient Engineers’ Inventions. Precursors
Nella pagina a fianco: ricostruzione della Eolipila di Erone. of the Present, second edition, Switzrland 2017, pp. 311-12
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