Page 91 - Il sogno del volo - Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11
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cena, una gelatina fatta di
ossa di manzo, il meglio
per il sapore e per il buon
gusto, e la più deliziosa
che avessi mai visto, o as-
saggiato. Mangiamo pure
lucci e altre lische di pesce,
e sempre senza disgusto...
ma niente ha superato i
piccioni, che ho assaggiato
come una torta, stufati nel
loro brodo senza alcuna ag-
giunta di acqua...” .
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La pentola a pressione,
oltre alla cottura economica
dei cibi scadenti, dimostrava
senza ombra di dubbio la
potenza del vapore prodotto
dall’ebollizione dell’acqua e
A New Digester, Or Engine for Softening Bones: Con- nel 1687 lo stesso Papin costruì una macchina che in qual-
taining the Description of Its Make and Use in These che modo lo confermava. Si trattava di un cilindro con
Particulars: Cookery, Voyages at Sea, Confectionary, stantuffo che, sollevandosi quando l’acqua contenuta nel
Making of Drinks, Chymistry, and Drying: with an Ac- cilindro iniziava a bollire e tornando poi nella posizione di
count of the Price a Good Big Engine Will Cost and of riposo forniva un lavoro utile. A questa basilare esperien-
the Profit it Will Afford8. za, che può considerarsi già un motore a vapore, seguì un
progetto di macchina nella pienezza della definizione che
Oltre alle conferenze e alle pubblicazioni, per divulgare utilizzando sempre il medesimo principio, sollevava l’ac-
la sua invenzione Papin organizzò pure delle degustazioni qua nelle miniere. Si trattava, senza dubbio, di un arche-
con pietanze cotte con la sua marmitta. A una di esse, a tipo embrionale di macchina a vapore, ma fu quella che
favore della Royal Society, tra i tanti invitati vi fu pure il consentì nel 1705 a Thomas Newcomen, 1664-1729, di
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celebre orticoltore John Evelyn, 1620-1706, che ne lasciò costruire il suo enorme motore, che però richiederà ancora
questa testimonianza nel suo diario: 60 anni per essere ottimizzato da James Watt, attingendo
allora dimensioni e consumi compatibili con l’istallazione
1682, 12 aprile: sono andato questo pomeriggio con di- sui veicoli terrestri e navali.
versi della Royal Society per una cena nella quale tutto
era stato preparato, sia che fosse a base di pesce che di
carne, col digestore del signor Papin, con il quale le più
dure ossa di manzo e di montone, sono stati resi mor- 9 Dal Diario e Corrispondenza di John Evelyn, uno dei fondatori
bidi come formaggi, senza aggiunta di acqua o altro li- della Royal Society. Il Diary fu pubblicato nel 1818 e abbraccia gli
quido, e con meno di otto once di carbone, producendo eventi compresi tra il 1640 e il 1716 proponendosi come una fonte
una quantità incredibile di sugo, e per la chiusura della dettagòia di notizie della coeva cronaca.
10 Sulla figura professionale e sulle invenzioni di Thomas Newco-
men cfr. T. K. Derry, T. I. Williams, Tecnologia e civiltà occidenta-
le, Torino 1968, pp. 368 e sgg.
8 D. Papin, A New Digester, Or Engine for Softening Bones: Contain-
ing the Description of Its Make and Use in These Particulars: Cook-
ery, Voyages at Sea, Confectionary, Making of Drinks, Chymistry, and
Drying : with an Account of the Price a Good Big Engine Will Cost
and of the Profit it Will Afford, Londra 1681. In alto: un moderno esemplare della pentola di Papin.
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