Page 18 - L'archivio della Marina - Guida dei fondi conservati presso l'archivio dell'Ufficio storico della Marina Militare
P. 18
XVIII L’Archivio deLLA MArinA. GuidA dei fondi conservAti presso L’Archivio deLL’ufficio storico deLLA MArinA MiLitAre
zazioni” . Infine si è inserita una partizione, “Donazioni”, che esula dalle
7
periodizzazioni e riguarda fondi che sono giunti in Archivio appunto come
donazioni di documentazione per lo più personale. All’interno delle partizioni
i singoli fondi sono stati ordinati alfabeticamente in base alla denominazione;
per ognuno sono state fornite le seguenti indicazioni:
Denominazione (in maiuscoletto). Premesso che generalmente si è rispettata
la denominazione con la quale il fondo era identificato e conosciuto presso
l’USMM , la situazione riscontrata è estremamente eterogenea: fondi la cui
8
denominazione coincide con quella del soggetto produttore (o comunque del
principale produttore) delle carte (ad es. Maristat - Reparto mobilitazione, difese e
servizi); fondi la cui denominazione è costituita dal nome dell’ente produttore
(nella sua accezione completa o parziale) seguito dall’indicazione dell’argo-
mento principale trattato (ad es. Maristat - Statistiche generali); fondi quasi sem-
pre miscellanei contraddistinti da una locuzione che ne indica il contenuto
generale (ad es. Attacchi alle basi); complessi documentari che per facilità di
esposizione e chiarezza tipografica sono stati ugualmente descritti a livello di
fondo, ma che in realtà sono un’aggregazione di materiali documentari basata
soprattutto sulla tipologia (ad es. i disegni e le monografie di unità).
In alcuni casi uno stesso ente ha versato all’USMM materiale documen-
tario a distanza di parecchio tempo dal precedente versamento; spesso tale
documentazione, anche in relazione alle vicende istituzionali dell’ente stesso,
è andata a costituire fondi diversi, a volte con denominazioni completamente
mutate. In questi casi si è effettuato in nota il riferimento incrociato tra i fondi
(ad es. nel caso di Marispelog divenuto in seguito Marispecommi).
Consistenza. È stata espressa in buste (bb.), registri (regg.), volumi (voll.),
fascicoli (fascc.) ecc.
Nel caso di fondi la cui documentazione sia al momento costituita da un
solo fascicolo, questo è stato indicato in nota.
A volte è stata segnalata la presenza di materiale documentario che, essen-
do stato rinvenuto quando il riordinamento del fondo era già stato comple-
tato ed il relativo inventario pubblicato sul Bollettino d’Archivio, ha costituito o
costituirà in futuro un’appendice del fondo.
7 Nella collocazione dei fondi in una partizione piuttosto che in un’altra si è tenuto conto del-
la datazione della maggior parte della documentazione; può accadere quindi che una minima
parte di essa trascenda i limiti cronologici della periodizzazione in cui il fondo è stato inserito.
8 Solo talvolta, se necessario per questioni di omogeneità, sono state apportate delle integrazio-
ni o delle piccole variazioni alla denominazione.

