Page 18 - L'archivio della Marina - Guida dei fondi conservati presso l'archivio dell'Ufficio storico della Marina Militare
P. 18

XVIII    L’Archivio deLLA MArinA. GuidA dei fondi conservAti presso L’Archivio deLL’ufficio storico deLLA MArinA MiLitAre

            zazioni” . Infine si è inserita una partizione, “Donazioni”, che esula dalle
                     7
            periodizzazioni e riguarda fondi che sono giunti in Archivio appunto come
            donazioni di documentazione per lo più personale. All’interno delle partizioni
            i singoli fondi sono stati ordinati alfabeticamente in base alla denominazione;
            per ognuno sono state fornite le seguenti indicazioni:

               Denominazione (in maiuscoletto). Premesso che generalmente si è rispettata
            la denominazione con la quale il fondo era identificato e conosciuto presso
            l’USMM , la situazione riscontrata è estremamente eterogenea: fondi la cui
                    8
            denominazione coincide con quella del soggetto produttore (o comunque del
            principale produttore) delle carte (ad es. Maristat - Reparto mobilitazione, difese e
            servizi); fondi la cui denominazione è costituita dal nome dell’ente produttore
            (nella sua accezione completa o parziale) seguito dall’indicazione dell’argo-
            mento principale trattato (ad es. Maristat - Statistiche generali); fondi quasi sem-
            pre miscellanei contraddistinti da una locuzione che ne indica il contenuto
            generale (ad es. Attacchi alle basi); complessi documentari che per facilità di
            esposizione e chiarezza tipografica sono stati ugualmente descritti a livello di
            fondo, ma che in realtà sono un’aggregazione di materiali documentari basata
            soprattutto sulla tipologia (ad es. i disegni e le monografie di unità).
               In alcuni casi uno stesso ente ha versato all’USMM materiale documen-
            tario a distanza di parecchio tempo dal precedente versamento; spesso tale
            documentazione, anche in relazione alle vicende istituzionali dell’ente stesso,
            è andata a costituire fondi diversi, a volte con denominazioni completamente
            mutate. In questi casi si è effettuato in nota il riferimento incrociato tra i fondi
            (ad es. nel caso di Marispelog divenuto in seguito Marispecommi).
               Consistenza. È stata espressa in buste (bb.), registri (regg.), volumi (voll.),
            fascicoli (fascc.) ecc.
               Nel caso di fondi la cui documentazione sia al momento costituita da un
            solo fascicolo, questo è stato indicato in nota.
               A volte è stata segnalata la presenza di materiale documentario che, essen-
            do stato rinvenuto quando il riordinamento del fondo era già stato comple-
            tato ed il relativo inventario pubblicato sul Bollettino d’Archivio, ha costituito o
            costituirà in futuro un’appendice del fondo.



            7   Nella collocazione dei fondi in una partizione piuttosto che in un’altra si è tenuto conto del-
                la datazione della maggior parte della documentazione; può accadere quindi che una minima
                parte di essa trascenda i limiti cronologici della periodizzazione in cui il fondo è stato inserito.
            8   Solo talvolta, se necessario per questioni di omogeneità, sono state apportate delle integrazio-
                ni o delle piccole variazioni alla denominazione.
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23