Page 13 - Le bande musicali - dall'Unità d'Italia ai primi del Novecento
P. 13
IntroduzIone 13
scarne, ma potrebbero tornare utili per l’identificazione dei molti militari musicisti
oggi sconosciuti. Lo stesso sottoparagrafo contiene una breve scheda biografica del
direttore della Banda, Agostino Garello. Nel paragrafo sulla Banda dei Carabinieri
ho inserito due sottoparagrafi. Il primo è riservato alla Fanfara del Reggimento dei
Carabinieri a cavallo; il secondo alla Fanfara del 3° Reggimento dei Carabinieri
di Bari. La scheda biografica del maestro Vincenzo Borgia fa parte del paragrafo
sui direttori della Banda dell’Aeronautica perché proprio in questa banda egli si è
formato ed è iniziata la sua carriera musicale e professionale. Ciononostante ho
ben presente che egli ha diretto la Banda dei Carabinieri per quasi trent’anni e ha
fatto parte della Banda dell’Aeronautica solo per diciotto anni e diciotto giorni. Ho
dedicato il quinto capitolo agli strumenti musicali. All’indagine organologica sono
strettamente connesse alcune peculiarità militari: i segnali e la telegrafia musicale,
a cui ho dedicato gli ultimi due paragrafi. Nel sesto capitolo prendo in esame la
preparazione artistica e culturale dei direttori e dei bandisti; nel settimo il reperto-
rio. Nelle conclusioni ho cercato di tracciare un breve bilancio dei risultati ottenuti.
Nella prima appendice sono riportate le schede biografiche degli orchestrali
disposte in ordine alfabetico, omettendo intenzionalmente coloro che già sono stati
descritti da Marino Anesa e da Gaspare Nello Vetro, a meno che non avessi no-
tizie nuove da aggiungere. Ho rivolto maggiore attenzione a Luigi Caccavajo (o
Caccavaio), compositore oggi sconosciuto. Caccavajo è stata una personalità di
rilievo nell’ambiente artistico dell’Ottocento ed un punto di riferimento non solo
per la musica militare. Nelle schede ho inserito anche una breve scheda biografica
di Saverio Mercadante che pur non essendo un bandista ha contribuito in maniera
determinante allo sviluppo della musica militare. Fra l’altro, per diversi anni ha
esaminato e selezionato i musicisti idonei ad arruolarsi nelle bande dell’Esercito
Borbonico. Poiché Mercadante è un compositore famoso, in questa sede mi limito
a delineare soltanto la parte che riguarda le milizie e alcune notizie poco note. La
seconda appendice è riservata ai testi di alcune composizioni. Nella terza sono
riprodotte le tavole degli strumenti musicali secondo le disposizioni del 1884.
Nelle figure nn. 3, 4, 5 e 6 è in posa la Banda del 152° Reggimento Fanteria Sas-
sari guidata da Agostino Garello. Nelle figure nn. 13, 14, 15, 16 e 17 la Fanfara del
3° Reggimento dei Carabinieri di Bari. Non conosciamo né i luoghi, né gli eventi,
né gli orchestrali. Tengo ad esse in maniera particolare perché potrebbero essere
utili per collegare i volti con i musicisti. Alle appendici seguono la bibliografia,
l’indice delle illustrazioni, l’indice dei testi, l’indice dei nomi e l’indice generale.

