Page 11 - Le bande musicali - dall'Unità d'Italia ai primi del Novecento
P. 11

11


              Introduzione







                      obiettivo principale di questo studio consiste nel tracciare un quadro sull’
                      evoluzione storica delle bande delle tre Forze Armate (Esercito, Marina
              L’ed Aeronautica), dei Carabinieri e della Guardia di Finanza dalla loro
              formazione fino al Novecento, per comprendere in che modo queste bande hanno
              favorito la diffusione della cultura musicale e quali musicisti arruolati hanno dato
              un contributo alla conoscenza ed all’evoluzione della musica. Strettamente con-
              nesse a questi obiettivi sono le indagini sulla preparazione culturale ed artistica
              dei direttori delle bande e dei bandisti e sui contesti storici e sociali in cui hanno
              operato.
                 Le musiche militari in Italia sono state oggetto di indagini da parte di vari stu-
              diosi. Marino Anesa e Annaly Zeni sono fra i punti di riferimento più importanti.
              Anche le tesi di laurea di Ugo D’Ovidio e Cristiano Pignata hanno fornito con-
              tributi interessanti. Ultimo, in ordine cronologico, è il volume di Gaspare Nello
                   1
              Vetro.  Tuttavia molti aspetti attendevano ancora di essere esaminati. Nel presente
              lavoro ho tralasciato dati ed osservazioni già noti, salvo quando il contesto stori-
              co ne rendeva necessario il richiamo. Ho consultato documenti inediti, conservati


              1   Marino aneSa, Banda dell’aeronautica militare, «Rivista italiana della Banda Musica-
                  le», a. I, n. 2, maggio - agosto 2000; Marino aneSa, Dizionario della musica italiana per
                  banda: biografie dei compositori e catalogo delle opere dal 1800 ad oggi, voll. 2, Gazzani
                  (BG), ABBM, 2004; andrea aleSSandrini - annaMaria cicchetti, La Fanfara del Reggi-
                  mento Carabinieri a Cavallo, Roma, Stefano Zauli, 2005; Marino aneSa, la banda ita-
                  liana prima della riforma di Vessella - Due scritti di Cesare Carini e Dionigi Cortesi sul-
                  la situazione bandistica nel tardo ottocento, «Consonanza, fare Musica insieme», Milano
                  1993, n. 42; annaMaria cicchetti, Uniformi & Musica I complessi bandistici delle Forze
                  Armate e delle Forze di polizia, Roma, Gutenberg, 1994; Ugo d’ovidio, la Banda attra-
                  verso i secoli. Sguardo sull’evoluzione dell’organico dalle origini all’età contemporanea:
                  la banda dell’esercito, tesi di Laurea - Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti, fa-
                  coltà di Lettere e Filosofia, anno accademico 2004-2005, relatore prof. Giancarlo Rostirol-
                  la; criStiano Pignata, Marce, inni e squilli di tromba. La tradizione musicale dell’esercito
                  italiano, tesi di laurea - Università degli Studi Cà Foscari di Venezia, facoltà di Lettere e
                  Filosofia, anno accademico 2001/2002, relatore prof. Giovanni Morelli, voll. 2; aleSSan-
                  dro veSSella, La Banda dalle origini fino ai nostri giorni notizie storiche con documen-
                  ti inediti e un’appendice musicale, Milano, Istituto Editoriale Nazionale, 1935; gaSPare
                  nello vetro, Le Bande Musicali del Regio Esercito dalla proclamazione del Regno d’I-
                  talia alla Prima Guerra Mondiale 1861-1915, Roma, Società Editrice Imago Media s.r.l.,
                  2010; annely Zeni, Le Bande militari in Italia, «Accademie Società Filarmoniche in Italia.
                  Studi e ricerche», Trento, Società Filarmonica Trento, 2008, pp. 259-291.
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16