Page 109 - STORIE DI FRANCOBOLLI - LE FORZE ARMATE ITALIANE
P. 109
• DATA DI EMISSIONE: 7 dicembre 2005
• VALORE: € 0,62
• TIRATURA: tre milioni e cinquecentomila esemplari
Esposizione permanente del Smg Toti presso • VIGNETTA: riproduce, su fondo azzurro, il logo progettato
per comunicare e promuovere l'operazione di trasporto
il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano e musealizzazione del sommergibile Enrico Toti, visto at-
traverso il mirino di un periscopio. Completano il fran-
cobollo le leggende "INAUGURAZIONE DEL
SOMMERGIBILE TOTI" e "MUSEO NAZIONALE
DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA - MI-
LANO", la scritta "ITALIA" ed il valore "€ 0,62"
- Sommergibile Toti sugli scali pronto Il 7 dicembre del 2005 è la data nella Nel 1943 vengono consegnati dai can- dalla tradizionale “unità sommergi- • BOZZETTISTA: Ales Bonaccorsi
per il varo quale al Museo Nazionale della tieri italiani alla Regia Marina gli ul- bile”, progettata per navigare in su- • STAMPA: Officina Carte Valori dell'Istituto Poligrafico e
- Sommergibile Attiglio Bagnolini Scienza e della Tecnologia "Leonardo timi sommergibili, da quel momento il perficie ma dalla peculiare capacità di Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia
-Classe “Toti”- in navigazione a
quota periscopica da Vinci" di Milano si inaugura l’espo- volgere al peggio del conflitto, le suc- operare anche in immersione, al “sot- • COLORI: due più inchiostro interferenziale trasparente-oro
- Sommergibile Toti in viaggio su sizione del sommergibile Enrico Toti (S- cessive sanzioni imposte dal Trattato tomarino”, pensato per sviluppare le c’era un ridotto dislocamento, solo 500 ton- verso la sede del museo. Dapprima viene • CARTA: bianca patinata neutra, non fluorescente, non fi-
strada per il museo 506) che diviene visitabile al pubblico. di Pace, firmato a Parigi nel febbraio sue migliori qualità operative in im- nellate, che si traduceva in sacrificata abita- rimorchiato dalla base navale di Augusta, ligranata
- Sotto: Sommergibile Toti ormeggiato I sommergibili classe “Toti” sono una 1947, e le difficili condizioni dei can- mersione e poco adatto alla naviga- bilità per gli equipaggi e limitata in Sicilia, fino a Taranto. Da lì, dopo 85 • FORMATO CARTA: 40 x 30 mm
in banchina
tappa fondamentale nella storia della tieri per i bombardamenti subiti, oltre zione in superficie. In Italia si autonomia in termini di durata delle mis- ore di navigazione, il 20 aprile raggiunge • FORMATO STAMPA: 36 x 26 mm
1/4
cantieristica italiana del settore, ciò in alla penuria di materie prime crearono continua, tuttavia, ad usare la tradi- sioni in mare. Il Toti rimarrà in servizio per Chioggia e dal mare Adriatico inizia un • DENTELLATURA: 13 x 13
quanto sono i primi battelli di realizza- un vuoto nella cantieristica del settore zionale denominazione di sommergi- oltre trent’anni, conducendo ogni tipo di percorso fluviale lungo il Po fino a Cre- • FOGLIO: cinquanta esemplari
zione italiana del secondo dopoguerra. che cessò solo l’11 aprile del 1965, data bile o battello quando ci si riferisce a attività addestrativa nazionale ed interna- mona. Nell'agosto 2005 comincia la fase
d’impostazione, sugli scali del cantiere tali unità. zionale, fino al luglio del 1997 quando ter- tecnicamente più complicata ma anche
C.R.D.A. di Monfalcone, del sommer- Il Toti era classificato SSK (Submarine- mina la sua lunga vita operativa, dopo più affascinante del suo viaggio. Il Toti,
gibile Toti: erano passati ventidue lun- Submarine Killer) cioè sommergibile aver navigato per 137mila miglia, pari a posto su un carrello lungo 62 metri, do-
ghi anni. progettato per dare la caccia ad altri quasi 6,5 volte la circonferenza terrestre. tato di 240 ruote (30 assi da 8 ruote), per-
I sommergibili classe “Toti”, per un sommergibili, oltre che alle unità di corre su strada gli ultimi 93 km che lo
totale di quattro unità, furono conce- superficie. Le sue caratteristiche prin- Eppure per il sommergibile Toti il destino separano dal Museo, accompagnato da
piti secondo i criteri di impiego dei cipali erano: un basso indice di rifles- prevede una nuova vita, infatti nel 1999 la centinaia di migliaia di persone. Dal 14
battelli convenzionali degli anni Ses- sione acustico, accentuata Marina Militare lo rende disponibile per agosto la collezione navale del più grande
santa che prevedevano, nell’impiego manovrabilità in immersione, elevata la sua musealizzazione presso il Museo museo tecnico-scientifico italiano si è ar-
operativo, la navigazione in immer- autonomia delle batterie e basso coef- Nazionale della Scienza e della Tecnolo- ricchita di un'altra testimonianza fonda-
sione e sullo schnorkel, e la naviga- ficiente d’indiscrezione. Queste qua- gia "Leonardo da Vinci" a Milano. mentale della tecnologia navale e dell'arte
zione in superficie solo per l’entrata e lità lo resero un temibile e silenzioso Nel 2001, dopo numerosi interventi di re- marinara italiana.
l’uscita dalle basi. Si passava dunque avversario mentre tra i suoi limiti stauro, il Toti inizia un complesso viaggio
106 107