Page 124 - STORIE DI FRANCOBOLLI - LE FORZE ARMATE ITALIANE
P. 124
• DATA DI EMISSIONE: 20 luglio 2015
• VALORE: € 0,80
• TIRATURA: ottocentomila esemplari
• VIGNETTA: raffigura due motovedette della Guardia Co-
stiera, una moderna ed una d’epoca, delimitate, in alto,
dal logo per le celebrazioni del 150° anniversario del-
l’istituzione del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guar-
dia Costiera. Completano il francobollo le date “1865 -
2015”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,80”
• BOZZETTISTA: Fabio Abbati
• STAMPA: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in
rotocalcografia
• COLORI: cinque più oro
• CARTA: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluo-
rescente
• GRAMMATURA: 90 g/mq
• SUPPORTO: carta bianca, autoadesiva Kraft monosilico-
nata da 80 g/mq
• ADESIVO: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità
di 20 g/mq (secco)
• FORMATO CARTA: 40 x 30 mm
• FORMATO STAMPA: 36 x 26 mm
• FORMATO TRACCIATURA: 46 x 37 mm
• DENTELLATURA: 11 effettuata con fustellatura
• FOGLIO: quarantacinque esemplari
Celebrazione del 150° anniversario del Corpo “ognitempo”, in grado di operare anche in della vita umana in mare, esercitata attra-
condizioni meteo marine particolarmente
verso l'attività di ricerca e soccorso (S.A.R.)
delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera avverse. In posizione retrostante, in bianco in una area di responsabilità pari a 500.000
e nero, è ritratta la CP 301 di stanza presso kmq ed a 8.000 km di coste. Nel 1989 è isti-
la Capitaneria di Porto di Civitavecchia, la tuita ufficialmente la componente aerona-
prima di sette unità classe “Barnett” a en- vale del Corpo, dotata oggi di mezzi
trare in servizio in Italia nel 1964. Realiz- all'avanguardia di ultima generazione, in
zate in Gran Bretagna per le esigenze della grado di permettere di operare secondo le
- Motovedetta SAR classe "300" ed Il 20 luglio 1865, con l'emanazione del aveva fornito un indispensabile sup- Porto, attraverso un percorso di nume- Royal National Lifeboat Institution, questa ti- più cangianti ed estreme esigenze opera-
elicottero SAR modello Agusta Regio Decreto 2438, a firma del re Vit- porto, per l'organizzazione dei porti e rose trasformazioni, si attestano quale pologia di battelli di salvataggio, inaffon- tive. A supporto di tutte le attività istituzio-
Westland 139
torio Emanuele II, iniziò ufficialmente degli sbarchi, alla Regia Marina, come Corpo dello Stato moderno ed efficiente, dabili ed autoraddrizzanti, costituivano nali, il Corpo oggi si avvale di sofisticati
- Controllo delle coste
- Controllo dei fondali la storia del Corpo delle Capitanerie di nel caso delle operazioni belliche du- sempre più vicino ai bisogni dei cittadini l'unico mezzo in grado di salvare vite apparati e sistemi di controllo, per il moni-
Porto. Con l'unificazione e la procla- rante la guerra di Libia nel 1911-1912. con funzioni collegate in prevalenza al- umane da navi in pericolo nella tempesta, toraggio del traffico mercantile e da pesca,
mazione del Regno d'Italia, fu necessa- Il processo di militarizzazione del l'uso del mare per i fini civili; compiti in prima del perfezionamento degli elicotteri stanziati in diversi centri dislocati lungo le
rio riorganizzare l'amministrazione Corpo fu dunque accelerato dall'en- materia di sicurezza della navigazione, tu- attrezzati per soccorso marittimo. Per circa coste nazionali.
marittima piemontese: il giovane trata in guerra dell'Italia nella Prima tela dell'ambiente e delle risorse ittiche, di trent'anni su questi mezzi si sono avvicen-
Corpo assommava le attribuzioni am- guerra mondiale. Finita la guerra e protezione dei beni archeologici sommersi, dati i migliori equipaggi delle Capitanerie
ministrative proprie dei Consoli di mantenuta la militarizzazione, il ai quali si uniscono le funzioni svolte di di Porto, compiendo azioni memorabili e
Marina, funzionari civili eredi delle Corpo delle Capitanerie di Porto - i cui natura amministrativa, di gestione dei contribuendo a realizzare anche in Italia un
1
più antiche tradizioni delle Repubbli- ufficiali nel frattempo avevano assunto porti e del personale marittimo. valido presidio di sicurezza e salvaguardia
che marinare e quelle d'ordine militare le stesse denominazioni di grado co- La vignetta del francobollo celebra- della vita umana in mare. Le due unità,
del Corpo di Stato Maggiore dei Porti, muni ai corpi tecnici ed amministrativi tivo riproduce in primo piano una quasi a fondersi tra loro, intendono rappre-
cui spettava la direzione dei servizi della Marina - fu definitivamente inse- moderna motovedetta “classe 300” sentare la continuità tra passato e presente e
tecnici e di polizia. Fino al 1915 in rito nella Regia Marina. che prende il largo; denominata “Am- testimoniano quella che da sempre è la prin- 1 Tratto dal bollettino illustrativo delle Poste Italiane
molte occasioni il personale del Corpo Nella loro storia le Capitanerie di miraglio Francese”, unità definita cipale missione del Corpo: la salvaguardia in data 20.7.2015
122 123