Page 136 - STORIE DI FRANCOBOLLI - LE FORZE ARMATE ITALIANE
P. 136

L’Aeronautica Militare e la sua storia










                                               Il 28 marzo 1923, il Regio Decreto n. 645, firmato da     rilievo: dall’osservazione al bombardamento e alla
                                               Vittorio Emanuele III, sancisce la costituzione della   caccia, dall’appoggio alle truppe all’attacco ai palloni
                                               Regia Aeronautica come Forza armata autonoma. È     Drachen. Le imprese dei piloti da Caccia esaltano la
                                               l’atto formale che riconosce il travolgente cammino   fantasia popolare che vede in Assi come Baracca, Pic-
                                               del mezzo aereo che, a meno di venti anni dal primo   cio, Ruffo di Calabria, Baracchini, Scaroni, Ranza, la
                                               volo del “Flyer” dei fratelli Wright, aveva bruciato le   trasposizione moderna degli eroi cavallereschi. L’Ae-
                                               tappe del progresso. L’Italia è tra le prime nazioni a   ronautica è ormai considerata l’Arma del futuro. Le
                                               intuire i nuovi orizzonti offerti dalla conquista della   esigenze belliche hanno senza dubbio accelerato lo
                                               terza dimensione anche in campo militare. Già nel   sviluppo della nuova arma aerea e insieme alla produ-
                                               1911, durante la guerra di Libia, impiega, prima in as-  zione di macchine volanti sempre più efficienti nasce,
                                               soluto, il mezzo aereo in azioni di ricognizione e bom-  con Giulio Douhet, la filosofia d’impiego che dimo-
            - Seconda guerra mondiale. Il Macchi
              M.C.200 Saetta, aereo da caccia mono-  bardamento. Solo tre anni più tardi, durante la Grande   strerà la sua validità fino ai giorni nostri.
              motore ad ala bassa              Guerra, l’aeroplano ricopre un ruolo di assoluto    Nel primo dopoguerra, numerosi aviatori sono





















                                                                                                                                                                             protagonisti di imprese che segneranno
                                                                                                                                                                           l’epopea del volo. Quella che più di ogni
                                                                                                                                                                           altra colpisce la fantasia della gente, e che
                                                                                                                                                                           la cultura popolare interpretò come la
                                                                                                                                                                           versione moderna del viaggio di Marco
                                                                                                                                                                           Polo, è il volo Roma-Tokyo, protagonisti,
                                                                                                                                                                           nel 1920, Arturo Ferrarin e Guido Masiero
                                                                                                                                                                           e due giovani motoristi, Gino Cappannini
                                                                                                                                                                           e Roberto Maretto.
                                                                                                                                                                           Dopo la costituzione della Regia
                                                                                                                                                                             Aeronautica come Forza armata





                                                                                                                                                                           - S.55 della crociera aerea atlantica Italia-Brasile del
                                                                                                                                                                            1930-1931
                                                                                                                                                                           - Prima pagina del Regio Decreto n° 645 del 28
                                                                                                                                                                            marzo 1923 di istituzione della Regia Aeronautica
                                                                                                                                                                           - Ammaraggio degli S.55X della crociera aerea
                                                                                                                                                                            atlantica del 1933


     134                                                                                                                                                                                                                                                                                                              135
   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141