Page 101 - Attacchi alle basi 1940-1943
P. 101
n. 3 da Supermarina (Amm. PINNA) a Marina Napoli (Amm. ROGADEO): «Partenza convoglio “HONESTAS” ritardata di 20 ore. […] Il
bombardamento ha causato danni notevoli, sono stati colpiti: N. A. “ARBOREA”, Caserma VIGLIENA, Caserma S. VINCENZO […]. Il
Comandante del “FORTUNALE” è rimasto ferito […] Il Comandante dell’ “ARDITO” ha riportato soltanto una contusione […]»,
un messaggio in arrivo (9 Giu. 1942) inviato da Bari a MARISTAT e MARICOST: «N. Aus. “ARBOREA” durante manovra ormeggio ha investito
boa nel porto di Bari […]» (descrizione),
una relazione Prot. N. 162/S (a bordo, 21 Feb. 1943) compilata dalla R. N. A. “ARBOREA” (nella persona del Cap. di Vascello Com. LELIO
FRANZONI e p.c.c. il Cap. di Corvetta NICOLÒ PEZZOLO) avente per oggetto l’ «avaria al timone» inviata a Marina Messina e p.c. Marina
Taranto, Marina Napoli tramite Marina Messina; in allegato alla stessa un ragguaglio dettagliato circa il timone, il settore, gli stantuffi, i cilindri, le
pompe, le leve, l’incastellatura di supporto, la barra di collegamento, gli scontri di fine corsa e l’assiometro,
un messaggio in arrivo (22 Feb. 1943) da Messina a MARISTAT: «Nave “ARBOREA” durante manovra ormeggio nel porto di Reggio Calabria
urtava con poppa […] provocando rottura […]»,
un dispaccio (bozza) (s.d.) circa il «M/N/R. “ARBOREA”: Avaria timone – Reggio Calabria, 21 Feb. 1943» indirizzata a Marina Taranto e p.c.
Marina Napoli e Marina Messina: «Riferimento al Foglio della M/N/R. “ARBOREA” N. 162/S […]. Il mettere e tenere in moto una macchina
durante la manovra in porto con senso contrario è molto grave […]. È necessario che i responsabili siano severamente puniti […]»,
una lettera Prot. N. 4148 (24 Feb. 1943) inviata dal Comando Militare Marittimo Autonomo della Sicilia e della Piazza Marittima di Reggio C. (nella
persona dell’Amm. di Squadra Com. PIETRO BARONE e p.c.c. il Cap. di Corvetta NICOLÒ PEZZOLO) a MARISTAT e p.c. MARICOTRAF
Roma avente per argomento l’ «Avaria M/N/R. “ARBOREA”» (trasmissione Foglio N. 162/S),
telegramma N. 1588/s (27 Feb. 1943) inviato dal Ministero della Marina – Comando Difesa Traffico (su firma del Contrammiraglio VINCENZO
BRUNETTI) a Supermarina: «Si inoltra copia del Foglio di Marina Messina N. 4148 […] con allegata copia del Foglio della M/N/R. “ARBOREA”
N. 162/S relativi alle avarie riportate dalla “ARBOREA” nell’incidente di manovra […]. Data la gravità dell’incidente e delle sue conseguenze, si
ritiene necessario che Marina Taranto, da cui M/N/R. “ARBOREA”, faccia esperire un’inchiesta […]»,
una comunicazione telefonica (s.d.) compilata a mano e indirizzata a Marina Messina (verosimilmente una bozza),
una comunicazione telefonica (s.d.) compilata a mano (annullata) (verosimilmente una bozza),
dispaccio/relazione Prot. N. 2133 (18 Dic. 1942) inviato dalla Regia Marina Comando in Capo Del Dipartimento Marittimo del Basso Tirreno Uff.
Aviazione Sez. I (nella persona del Com. in Capo Amm. di Squadra Des. d’Armata WLADIMIRO PINI) a Supermarina e p.c. Stato Maggiore della
R. Marina Rep. M. D. S. – Uff. B. D. /2^ avente per oggetto l’incursione aerea nemica dell’11 Dicembre 1942 (esposizione cronologica, modalità
dell’incursione, danni subiti dalla città e nel porto di Napoli, batterie C. A. R. M.);
Fasc. 5 (Tit. int) “Attacco aereo su Tunisi – C/na “ARLESIANA”, P/fo “NUMIDIA”” (1942).
Il fascicolo contiene un foglio A4 intestato a SUPERMARINA circa il P/fo “ADDIS ABEBA” che rimanda alla cartella N. 1004/bis “Attacco aereo
di Leros del 27/11/1942”,
un foglio compilato a mano circa la C/na “ARLESIANA” che rimanda alla Cartella 1008 – 1009/bis,
dispaccio N. 11440 in duplice copia (9 Ago. 1943) inviato dal Ministero della Marina Dir. Gen. del Personale e dei Servizi Militari Dir. 1 Sez. 2^
G.N. (f.to de COURTEN) alla R. Procura Generale Militare del Re Imperatore e p.c. al Ministero delle Comunicazioni Dir. Gen. Marina Mercantile
Roma, al Ministero della Guerra Dir. Gen. Leva Sottufficiali o Truppa Roma, a MARINEQUIP La Spezia e Marina Taranto avente per oggetto il
«piroscafo “NUMIDIA” – Comportamento del personale» (riferimento al Foglio N. 3569); p.c. con riferimento al Foglio N. 20084 del 19 Marzo
1943 e al Foglio N. 22984 del 12 Luglio 1943 a Supermarina e MARISTAT R. T. S. O. (firmato p. Il Ministro l’Amm. di Divisione Direttore
Generale A. PARONA),
messaggio a mano N. 8484 (21 Dic. 1942) inviato dal Ministero della Marina – MARISTAT M. D. S. = R. T. S. O. 3 Sezione al Ministero delle
Comunicazioni Dir. Gen. Marina Mercantile Roma e p.c. Supermarina, Superesercito Trasporti e MARICOST (U. R. N. M.): «Marina Palermo ha
informato che piroscafo “NUMIDIA” colà giunto da Tunisi presenta seguenti avarie […]»,
un messaggio in partenza (21 Dic. 1942) da Supermarina a Marina Tunisi: «P/fo “NUMIDIA” giunto a Napoli con vari danni prodotti da bombe […]»,
due messaggi in arrivo, n. 1 (20 Dic. 1942) da COMMISSALLES Palermo a MARISTAT e p.c. Marina Messina, Marina Palermo e Compamare
Palermo: «P/fo “NUMIDIA” armatore Tripcevich Trieste requisito Ministero Comunicazioni qui giunto da Tunisi presenta […] avarie […]»,
n. 2 (20 Dic. 1942) da COMMISSALLES Palermo a MARISTAT e p.c. Marina Messina e Marina Palermo: «P/fo “NUMIDIA” inefficiente […]»,
due messaggi in arrivo (tutti dell’11 Feb. 1943), n. 1 in duplice copia inviato da Tunisi a Supermarina (Parte 2^ del numero di protocollo N. 558606
– Parte 1^ non presente): «P/fo “NUMIDIA” rientrato in porto con equipaggio di fortuna […]. In corso inchiesta sul Personale destinato a bordo e
da parte presidio Militare su personale di passaggio […]»,
n. 2 in duplice copia da Tunisi da Tunisi a Supermarina (prosecuzione N. 25160 – non presente) circa il p/fo “NUMIDIA” (abbandono della Nave
da parte del personale),
una relazione riassuntiva «del sinistro occorso al Piroscafo Italiano “NUMIDIA” il giorno 10 Dicembre 1942» cc. 1-4 (7 Gen. 1943) compilata e
firmata dal Capitano di Porto FEDERICO GARUTI (esame dei verbali di interrogatorio),
ATTACCHI ALLE BASI 1940-1943 99