Page 191 - Breve storia dell'organizzazione dei Servizi d'Informazione della Regia Marina e Regia Aeronautica. 1919-1945
P. 191
Il SIA nella Regia Aeronautica. Gli sviluppi storici del SIA
documentata dalle corpose e dettagliate relazioni mensili inviate: servizi di
controspionaggio, revisione postale, controllo degli stranieri in transito in
Sicilia, pedinamenti di elementi sospetti.
La Sezione ‘B’ si occupava della collazione e disseminazione delle no-
23
tizie fornite dagli Addetti aeronautici.
La Sezione ’C’ prendeva nota e custodiva il materiale bellico catturato e
procedeva agli interrogatori dei prigionieri di guerra: infatti da essa dipen-
devano la Sottosezione interrogatori con due addetti, la Sottosezione meteo-
rologica e intercettazione. Collaboravano con l’Ufficio il maggiore Ercolani
e il colonnello Passerini (ambedue dell’Arma). Nei primi anni di guerra fa-
cevano parte della Sezione anche l’Ufficio Cifra e l’Ufficio Comunicazioni
che divennero Sezioni successivamente.
La Sezione Radio Collegamenti, diretta dal tenente colonnello Renato
Salaris (che in precedenza aveva diretto la Cifra), era organizzata con alcune
Sottosezioni: la ‘Radio intercettazioni’ situata all’ultimo piano della Scuola
di Guerra aerea presso il Ministero dell’Aeronautica; la ‘Collegamenti Ra-
dio’ con sede in Via Reno 24, in Roma che comunicava con tutti i Centri;
la ‘Radio Ricerche’, mobile. Operava su apparecchi ricetrasmittenti molto
moderni, quindi ben fornita. Aveva quattro ufficiali trasmettitori, dei quali
uno dedicato ai collegamenti, cinque sottufficiali, due operatrici e cinque
segretarie. Anche la sede di Via Reno era molto ben equipaggiata.
La Sezione Cifra inviava le notizie cifrate ai reparti e alle cellule infor-
mative. Riceveva e decrittava notizie di tutti i generi, consegnando poi il
tutto alla Segreteria Generale che provvedeva alla distribuzione agli organi
competenti. L’ufficio Decrittazione dipendeva da questa Sezione.
Dal 1942 in poi la Sezione ‘D’ era competente per la situazione nei Bal-
cani, in Germania, in Russia e in Asia Minore. Collazionava tutte le infor-
mazioni circa i mutamenti nella organizzazione aerea militare e civile e le
comunicava al Capo Servizio, tramite la Segreteria, e alla Sezione CS. Per
la Turchia aveva redatto due aggiornate mappe: una con le piste di atterrag-
gio, attive o approntate ma in riserva, e la seconda con tutte le postazioni
23 L’intitolazione delle Sezioni non sempre corrisponde nei vari documenti ma nella so-
stanza corrispondono le competenze.
191

