Page 195 - Breve storia dell'organizzazione dei Servizi d'Informazione della Regia Marina e Regia Aeronautica. 1919-1945
P. 195

Il SIA nella Regia Aeronautica. Gli sviluppi storici del SIA


             SIA con ricetrasmittenti in territorio occupato per continuare ad essere infor-
             mata sull’attività del nemico.
                La Sezione ‘F’ monitorava la situazione in Francia, Spagna e Portogallo,
             congiuntamente con la Sezione ‘G’, con particolare riguardo ai movimenti
             militari e aeronautici. La Sottosezione per la Spagna era diretta da Muti e
             questo potrebbe spiegare perché gran parte del personale SIA in Spagna al
             momento dell’armistizio defezionò e aderì alla RSI. A Madrid il SIA aveva
             numerose radio che rimasero anche dopo l’armistizio e un buon numero
             di addetti che organizzarono un ottimo Centro di controspionaggio prima
             dell’armistizio e, successivamente all’8 settembre, a favore del governo fa-
             scista.
                In Portogallo operava un ingegnere con una radio ricetrasmittente: i suoi
             rapporti erano trasmessi in Spagna che li rilanciava a Roma. Anche Tangeri
             era collegata all’Italia via Spagna e vi era stato destinato un ingegnere che
             però non riuscì a raggiungere la meta essendo intanto sopravvenuto l’armi-
             stizio per cui anche Tangeri dovette cessare di operare.
                A Gibilterra il capitano pilota Belloni dirigeva le operazioni di sabotaggio
                                                                               25
             nel periodo 1942-1943, in contatto con il SIA e lo Stato Maggiore.  Degli
             agenti specialmente selezionati e addestrati erano inviati nella zona. Bel-
             loni li riceveva a Madrid e, secondo le istruzioni ricevute, li formava ulte-
             riormente per tre mesi. Terminato l’addestramento, via Portogallo gli agenti
             raggiungevano Gibilterra imbarcati come marinai e lì ricevevano equipag-
             giamento adatto e istruzioni precise. Compiuta l’operazione, riparavano ad
             Algeciras in attesa di essere riportati sulle coste italiane da un peschereccio
             parte dell’organizzazione informativa del SIS. Belloni aveva sede a Siviglia
             e a Algeciras; quando era a Madrid si appoggiava all’ufficio dell’Addetto
             aeronautico. 26
                Ricorda chi provvide a rispondere al questionario che la Sezione non era
             tenuta in considerazione perché buona parte del suo lavoro veniva a far
             parte integrativa della Sezione ’D’ e della Sezione ‘G’.
                Il documento americano che riporta la traduzione del questionario con
             notazioni molto più ampie di quelle che si riscontrano nel documento italia-
             no (perché integrate dalle dichiarazioni del Venturini), scrive di una Sezione



             25   NARA, RG 226, NND – 937196.
             26   Belloni  non rimase fedele al Re.

                                                                                  195
   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200