Page 75 - Fiori della Pietraia - Invenzioni e Sviluppo delle tecnologie durante la Grande Guerra
P. 75

linga destinata ai passeggeri progressivamente più comoda.
               L’intera metamorfosi sarà completata agli inizi degli anni ’30,
               una dozzina di anni appena dopo la fine della guerra.

               Alluminio: dagli aerei alle pentole


                 A Londra, in piazza Piccadilly Circus, si può ammirare la
               statua di Anteros, con ali di farfalla come il fratello maggio-
               re Eros, preposto per la mitologia greca all’amore ricambia-
               to. Per i cristiani divenne, invece, l’angelo della carità cristia-
               na, meritandosi così la statua eretta nel 1893 con un metallo
               all’epoca reputato ancora prezioso per le sue singolari pro-
               prietà: l’alluminio. Pur essendo stato scoperto ed isolato in-
               torno al 1827, per la difficoltà connessa alla sua produzione
               godeva di tale reputazione senza peraltro avere ancora tro-
               vato alcun concreto utilizzo, complice ovviamente il suo alto
               prezzo. Sul finire del XIX secolo la situazione mutò drasti-
               camente dal momento che i minerali contenenti l’alluminio,
               primo fra tutti la bauxite,  si rinvenivano in abbondanza un
                                     9
               po’ dovunque, tant’è che agli inizi del ‘900 si giunse alla con-
               clusione che fosse il terzo elemento più diffuso sulla terra.
               Tuttavia, nonostante tanta diffusione, non esisteva in natu-
               ra allo stato libero e quando si riuscì finalmente ad ottenerlo


               9  Cfr. e. artiNi, I minerali, Milano 1941, pp. 392-3

                                                                       Alla pagina a sinistra
               In alto: Soldati del Signal Corp appoggiati alla navicella di un aerostato  In alto: Fotoritratto di Hugo Junker
               In basso: Il bombardiere francese Goliath F60 costruito dalla Société   In basso a sinistra: Wilbur Wrigth
               des avions H. & M. Farman ed adattato ad aereo passeggeri  In basso a destra: Orville Wrigth

































                                                                                            parte prima - attinenze al volo      73
   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80