Page 128 - Il sogno del volo - Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11
P. 128

Cronologia dei motori rotativi

                 Dal punto di vista cronologico l’invenzio-
               ne del motore rotativo a stella rimonta al
               1899, quando l’americano Stephen Balzer,
               1864-1940,  dopo averne costruito per un
                         16
               motociclo un prototipo a tre cilindri a 120°,
               (che già un decennio prima ne era stato co-
               struito uno similare in Australia), ne realiz-
               zò un altro a cinque cilindri. In ogni caso
               si deve attendere il 1907 affinché un nuovo
               motore rotativo a cinque cilindri, realizzato
               dai fratelli Louis e Laurent Seguin, funzioni
               in maniera ottimale. Il loro primo modello
               di successo fu il motore Gnome Omega a 7
               cilindri, pesante appena 75 kg e capace di
               erogare un potenza di 50 CV. Fu con quel
               motore che Henry Farman superò con il suo
               aeroplano i 100 km/h nel 1910. Nel 1915 la
               loro Société des Moteurs Gnome, fondata nel
               1905 si fuse con la Société industrielle des
               Moteurs Le Rhône, fondata a sua volta nel
               1897 e che produceva dal 1911 un motore
               a 9 cilindri di 11 litri, capace di sviluppare
               con 90 kg di peso prima 70 e poi 80 CV e
               quindi 110 CV con la cilindrata incrementa-
               ta a 12 litri. Dalla fusione scaturì la Société
               des Moteurs Gnome et Rhône, che avviò una
               massiccia produzione di motori rotativi, per
               l’aviazione che stava nel frattempo uscendo
               dalla sua fase pionieristica: ben 25.000 diret-
               tamente ed altri 75.000 su licenza! Ed è certamente singola-  giati con motori GNOME, Le RHÔNE e GNOME et Le
               re ricordare che gli apparecchi da caccia che si scontravano   RHÔNE:
               sui cieli d’Europa, quale che ne fosse la nazionalità, monta-
               vano comunque motori Gnome et Rhône!                    FARMAN 1910                    GNOME 60 CV
                 Quei motori, infatti, erano costruiti su licenza un po’   BLERIOT XI 1910            GNOME 80 CV
               dovunque. In Italia se ne produssero due tipi, da 9 e da   NIEUPORT 1911               GNOME 50 CV
               7 cilindri, rispettivamente da 100 CV e 80 CV, dalla SIM-  GABARDINI 1913              GNOME 80 CV
               GER- Società Italiana Motori Gnome e Rhone- e dalla     FILIASI (1913-1915)            GNOME 50 CV
                                                                                                      GNOME 80 CV
                                                                       MACCHI PARASOL 1913
               LUCT- Lodetto, Ubertelli e Cavalchino. Questa, infine,   CAPRONI MONOPLANO Ca 18 1913   GNOME 80 CV
               la scheda riassuntiva relativa agli aerei  impiegati dall’E-  CAUDRON G 3 1915         GNOME 80 CV
                                                  17
               sercito nel corso della Prima Guerra Mondiale, equipag-  CAUDRON G 4 1915              Le RHÔNE 80 CV
                                                                       MACCHI NIEUPORT Ni 10 1916     GNOME-RHÔNE 80-90 CV
                                                                       MACCHI NIEUPORT Ni 11-17 1916   Le RHÔNE 110 CV
               16  Per approfondimenti cfr. h. smith, Una storia di motori a pistoni   MACCHI-HANRIOT HD 1917   GNOME-RHÔNE 120 CV
               per aerei, Sunflower University Press, 1986
               17  Per ulteriori notizie al riguardo cfr. a. chiusano, m. saporiti,
               Palloni, dirigibili ed aerei del Regio Esercito 1884-1923, Roma, 1998,   In alto: il motore radiale del 1899, ideato da Stephen Balzer.
               pp. 175-237.                                            Nella pagina a fianco: il motore a stella Gnome Omega Seguin.




               1 2 8          IL SOGNO DEL VOLO
   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133