Page 199 - Il sogno del volo - Dalla Terra alla Luna. Da Icaro all'Apollo 11
P. 199

I voli iniziarono nel 1955 e proseguirono per due anni,   pericolosissimi bombardieri, contraddistinti dall’emblema
               durante i quali si ebbero 47 missioni ma non si usò mai   nucleare, un cerchio giallo con tre spicchi neri dipinto sul
               il reattore nucleare. Si sa in maniera confusa che anche i   timone verticale. Vennero radiati e smantellati e le parti ra-
               Sovietici effettuarono prove simili con un Tupolev Tu-95   dioattive sepolte nel deserto.
               debitamente modificato, che divenne perciò il Tu-119. La   Da quel momento la sola energia nucleare in volo fu quel-
               grande difficoltà di schermare le radiazioni, e gli immani   la a bordo dei satelliti per la loro alimentazione, e come
               rischi valsero alla fine a far sospendere quelle demenziali   testate nei normali bombardieri.
               realizzazioni: quanto fossero gravi lo conferma la scelta di
               rotte sempre lontane dai centri abitati e la scorta in ogni
               volo, di un similare modello ma tradizionale, con a bordo
               una speciale squadra, destinata ad intervenire immediata-
               mente a delimitare la zona e ad isolarla nel caso di caduta
               del prototipo.
                 Incidenti fortunatamente non se ne ebbero mai, nono-
               stante ciò, o per il migliorare della situazione internazio-  Nella pagina a fianco: un Tupolev Tu-95 in volo.
               nale, o, ed è molto più probabile, per il migliorare della   Sotto: la NASA continua a studiare l’uso di un motore nucleare termi-
               precisione dei vettori, si pensò bene di fare a meno di quei   co per Marte (NTP, Nucleal Thermal Propulsion).
























































                                                                                                              epilogo          1 9 9
   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204