Page 126 - La Grande Guerra dei Carabinieri - Flavio CARBONE
P. 126
126 La Grande Gueraa dei Carabinieri FotograFia e grande guerra: un patrimonio culturale
Ospedale Territoriale di Schio. Sala di preparazione operatoria. Territorial Hospital of Schio. Preparation room before surgery.
1915-1918. Roma, Archivio Storico Croce Rossa Italiana.
Photography
Lucio Fabi, La guerra nel mirino. Il ruolo della fotografia nel primo con- Bonomia University Press, Bologna, 2005
flitto mondiale, in «Storia e Dossier», 1992, pp. 56-60; Andrea Gibelli, L’Officina della Guerra. La grande Guerra e la trasfor-
Lucio Fabi, Grande Guerra e fotografia. Appunti su fonti, ricerche, in- mazione del mondo mentale, Bollati Boringhieri, Torino, 2007,
terpretazioni, in «AFT Rivista di Storia e Fotografia», 1995, p. 11
pp. 48-59; Giuseppe Talamo, Marco Pizzo (a cura di), L’Occhio del nemico.
Luigi Tomassini, Immagini della grande guerra. Tra pubblico e priva- Fotografie austro-ungariche della Grande Guerra, Gangemi, Ro-
to, I, in «AFT Rivista di Storia e Fotografia», 1995, pp. 35-47; ma, 2008 Great War:
Luigi Tomassini, Immagini della grande guerra. Tra pubblico e privato, Serena Sandri, La Grande Guerra nei fondi fotografici del Ravvenate:
II, in «AFT Rivista di Storia e Fotografia», 1996, pp. 39-49; un primo censimento, in La Grande Guerra nel Ravennate (1915-
Corrado Fanti, Questioni di storia intorno alla fotografia della prima 1918) a cura di Alessandro Luparini, Longo, Ravenna, 2010,
Guerra Mondiale, in Inedito- pp. 289-322
dal fronte, 1915-1918, Euprm, Marco Pizzo, Emanuele
Bologna, 1998, pp. 9-15 Martinez (a cura di), 4 no-
Lorenzo Cadeddu, La legenda del vembre 1921- 4 novembre 2011.
soldato sconosciuto all’Altare Il Milite Ignoto da Aquileia a
della Patria, Germani, Udi- Roma, a cura di, Roma, Gan-
ne, 2001 gemi, 2011
John Keegan Il volto della bat- AA.VV., Les muses bless-
taglia. Azincourt, Waterloo, la ées – Le muse ferite 1914-1918.
Somme: la guerra dal punto di Le patrimoine en guerre, ima-
vista di chi combatte, il Sag- ges d’Italie et de France, cata-
giatore, Milano, 2001 logo della mostra al Musée
Daniele Ravenna, Giuseppe Hérbert di La Tronche /Gre-
Severini, Il patrimonio stori- noble (FR) settembre 2014
co della Grande Guerra. Com- - gennaio 2015, Manufactu-
mento alla legge 7 marzo 2001, re d’Histoires Deux-Ponts,
n. 78, collana Guide Gaspa- Bresson (FR), 2014
ri, Paolo Gaspari Editore, Sandra Costa, Marco Piz-
Udine, 2001 zo (a cura di), Les Musées
Francesca Romana Liguori, La blessés 1914-1918. Photogra-
difesa del patrimonio artistico italiano contro i pericoli della guerra, phies historiques et perception du patrimonie, XL Print & Mailing,
in Venezia fra arte e guerra 1866-1918, Venezia 2003 Saint-Etienne, (FR), 2014
Marta Nezzo, Critica d’arte in guerra: Ugo Ojetti 1914–1920, Vicen- Emilia Ludovici, Emanuele Martinez, Castel Sant’angelo e la Gran-
ce, Terra Ferma, 2003 de Guerra, De Luca Editori d’Arte, Roma, 2014
Joëlle Bolloch, Fotografie di guerra, 5 Continents Editions, Mila- Emilia Ludovici, Emanuele Martinez, Aldo Mastroianni, Castel
no 2004 Sant’Angelo tra ’800 e ’900 storia, collezioni e cimeli, De Luca Edi-
Marco Pizzo (a cura di), Fotografie del Risorgimento italiano, Reper- tori d’Arte, Roma, 2016
tori del Museo Centrale del Risorgimento 1, Gangemi, Roma, 2004 Emanuele Martine (a cura di), Guida agli Album fotografici della Fo-
Paola Callegari, Valter Curzi (a cura di), Venezia: la tutela per im- toteca dell’Ufficio Storico della Marina Militare, Ufficio Storico
magini. Un caso esemplare dagli archivi della Fototeca Nazionale, della Marina Militare, Roma, 2016