Page 208 - Le bande musicali - dall'Unità d'Italia ai primi del Novecento
P. 208

208                                Le bande musicaLi miLitari daLL’unità d’itaLia aLLa prima metà deL novecento


               Michele Zappalà è stato direttore della Banda del 1° Reggimento Granatieri di
                                                      464
            Sardegna, quindi della Banda civica di Vittoria.  Ha composto: il Calcio dell’asi-
            lo marcia militare per banda, Firenze, Adolfo Lapini, 1898, fa parte di «Gara mu-
            sicale con partiture per  banda per gli anni 1896-1897-1898»; la vita mazurca per
            pianoforte a due mani, s.l., Banfi, 19…; Sono io mazurca; Vi piaccio? polka, Mi-
            lano, s.n., 1900 (Milano, A. Fuselli) sta in «Strenna 1900 del Gallo caricaturista».

               Wenceslao Hugo Zavertal nasce a Polepy nel 1821 da una famiglia di mu-
            sicisti. Studia il clarinetto. Consegue il diploma nel Conservatorio di Praga. Dal
            1845 al 1847  dirige la Banda  del 18° Reggimento Boemo stanziato a Milano,
            quindi si trasferisce a Barcellona dove diventa direttore del Teatro del Liceu e si
            dedica all’insegnamento. Nel 1850 si arruola nuovamente nell’Esercito Austriaco.
            Dirige la Banda del 54° Reggimento Fanteria stanziato a Milano. Dopo un periodo
            trascorso a Vienna, passa al 49° Reggimento Fanteria di stanza a Trieste. Scrive
            come critico musicale su «La Scena».  Nel 1859 ottiene la cittadinanza italiana
                                              465
            e diventa direttore della Banda del 4° Reggimento Granatieri di stanza a Modena.
            Riorganizza la Guardia Nazionale di Modena.  Sposa una cantante. Nel 1864 di-
                                                     466
            venta socio del Circolo Bonamici di Napoli. In questa città i coniugi Zavertal so-
            vente si esibiscono insieme. La sera del 4 maggio 1864 conquistano il consenso del
            pubblico a casa Bonamici. La stampa così commenta: “[...] La signora Zavertal con
            bell’accento eseguì una romanza, accompagnata ancora da suo marito col clarino.
                                            467
            Il pezzo fu pienamente gustato [...]”.
               Wenceslao  Hugo  Zavertal  è  stato  lodato  come  “lo  Strauss  delle  musiche
            militari”. 468

















            464  gaSPare nello vetro, Le Bande Musicali, cit., p. 258.
            465  Ivi, p. 259.
            466  annely Zeni, Le Bande militari in Italia, «La Banda Musicale valenza sociale e dignità
                espressiva». Monografia di autori diversi a cura di Sergio Durzu, Daniela Montis e France-
                sco Pittau, [s.l.,s.n.], stampa 2008, (Monastir: Grafiche Ghiani), p. 128.
            467  Cito direttamente da Concerti, «Rossini», a. III, n. 11, Napoli 7 maggio 1864, p. 3.
            468  Così si legge sulla «Gazzetta Musicale di Napoli» in gaSPare nello vetro, Le Bande Mu-
                sicali, cit., p. 259.
   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213