Page 121 - Adriatico 1848. Ricerca e significato della contrapposizione marittima - Atti 25 settembre 1998
P. 121

Allegato 2

                         Relazione del tenente colonnello Cialdi
                 conutndante della "Flottiglia addetta al Corpo di Operazione"
                      al generale Durando, sulla spedizione di Caol'le (')

             Presi  in  antecedenza li  dovuti  concerti  per la  spedizione  di  Caorle,  fu  sta-
        bilito  di  partire un'ora  innanzi  la  mezza  notte dietro un segnale di partenza che
        doveva fare  il Comandante cle'  Legni Veneti Signor Timoteo Tenente di  Vascello.
        Debbo credere che per l'incertezza del tempo l'ordine di partenza non ebbe luo-
        go prima clelle  ore 4,30  antimeridiane cii  ieri.  La  Divisione era composta dai due
        Vapori  Sardi,  il  TrlPoli ed il  Malfcttallo,  del  nostro Piroscafo  la  Roma,  da sei  fra
        Penizze  e  Cannoniere,  e  sei  Piroghe,  i  quali  ultimi  legni  furono  presi  a  rimor-
        chio  dai  tre  vapori  partita mente.  Giunti  sulla  Piave,  trovammo  ivi  ancorata  la
        Fregata  Sarda,  il  Bemldo comandata  dal  Cav.  Villarey.  Il  tempo  era  tutto  imbo-
        nazzato,  ed il mare  aggitato,  fu  perciò tenuto consiglio a bordo della Fregata se
        si  doveva  o  no continuare la  spedizione.  Restato  io  in  dietro  per il forte  rimur-
        chio  delle 6 Piroghe,  giunsi a bordo alla  Fregata quando il consiglio era disciol-
        to,  ed aveva risoluto di  continuare ed attaccare. Mi  fu  clal  sllllodato Comandante
        comunicato il piano d'operazioni,  e  fu  destinato  il mio  piroscafo al  rimurchio di
        quattro  piroghe;  fui  altresì  prescelto  all'onorevole  incarico  di  entrare  pel  primo
        colle dette  piroghe  dentro  la  rada  di  Fa1conera  dopo che avesse  cessato  il fuo-
        co la batteria di  Caorle e dopo aver protetto lo sbarco fra  S.  Margherita ed il det-
        to paese, nello scopo di  mettere il nemico fra  due fuochi  e di far tacere la  Batteria
        di  Falconera  ave si  aveva  notizia  che vi  potessero essere dieci  pezzi da  12.
             Presa  dal  Ttipoli a rimurchio anche la Fregata si continuava la  rotta  con ven-
        to  dall'Ostra,  quando alle ore 6 3 /4 pomeridiane saltò il vento alla  Buriana da N.E.
        ma  il mare  cresceva  da  S.E.  Non  prima  delle  3 pomeridiane si  giunse al  traverso
        di  Caorle.  L'armamento che potei osservare a terra si  fu  una piccola batteria pres-
        so S.  Margherita,  ave nei  dintorni  presso  la  medesima  contai  una cinquantina di
        teste;  ed una  Batteria sulla punta di  Caorle.  Da  un pescatore partito la  mattina  da
        Caorle mi  è stato detto che i croati erano 400  nel  Paese.  Giunti al  traverso di que-
        sta  seconda  Batteria  una  parte  elei  legni  furono  rimurchiati  nella  loro  linea  di
        Battaglia.  La  Fregata  occupava il  centro  fra  li due Vapori  Sardi.  Condotte al  posto
        le  piroghe da  me  rimurchiate  e  fatte  ancorare,  mi  diressi  a  prendere a rimurchio
        tre  Penizze lasciate  da  uno dei  Vapori  fuori  di  linea  onde condurle al  loro posto.
        Intanto  il Vapore  il  Tripolt cominciò  il fuoco  alle  ore 3 % al  quale  fu  immediata-
        mente risposto dalla  Batteria di  Caorle,  a questo tennero dietro gli altri legni, e pa-
        rimente la batteria fece altrettanto. La fregata anchessa lanciò qualche tiro ma benché
        ben diretti,  non fecero danno, perché molto lontani.  Il  Vapore il Malfcttano ricevé
        tre  palle  nemiche ma  non gli  produssero verun danno nocievole.  Dal  tempo che
        la  Batteria  impiegava  a  fare  i tiri  e  dalla  distanza  cui  giungevano  le  palle  apina
        che fosse guernita di  quattro pezzi e fra  questi ve ne fosse  uno da  18.  Quasi tut-
        ti  i tiri  della  Flottiglia  furono  ben  diretti  e  tre  o  quattro  dei  Vapori  devono  aver
   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126