Page 62 - Adriatico 1848. Ricerca e significato della contrapposizione marittima - Atti 25 settembre 1998
P. 62
52 R013ERT L. DAU13ER
Il governatore civile di Venezia, l'ungherese conte pallFy ed il comandante
della piazza militare di Venezia, l'ungherese conte Zichy, dopo la diserzione de-
gli italiani dalle truppe dovettero firmare un documento di capitolazione e furo-
no autorizzati a lasciare Venezia con le loro truppe non italiane.
Lo stesso giorno 22 marzo l'esercito del Regno di Sardegna attraversò il con-
fine del Hegno asburgico di Lombardia e costrinse il governatore e comandante
militare feldmaresciallo Radetzky a lasciare Milano con le proprie truppe ed a ri-
tirarsi nel sistema fortificato di Verona - Legnano - Mantova - Peschiera.
Quale era la situazione della flotta austro-veneta in mare fuori Venezia? Gia
prima che la rivoluzione ebbe inizio a Venezia, la Marina, sotto la direzione eli
Marinovich, aveva precauzionalmente distaccato la maggior parte della flotta
opei'aliva in acque più distanti, così che essa si trovò lontano dagli avvenimen-
ti di Venezia e senza comunica;doni dirette. Dopo l'iniziale successo della rivo-
luzione in Venezia la Marina austriaca rimasta leale riparò rapidamente a Trieste
agli ordini ciel governatore militare eli Trieste, feldmaresciallo conte Gyulay, che
ne assunse il comando provvisorio. Immediatamente egli richiamò a Trieste, Pala
e Piume tutte le unità austriache distaccate.
Dopo l'abbandono della Ilotta da parte di ulteriori membri italiani non lea-
listi e dopo il congedo di altri italiani non sicuramente lealisti, La Marina austria-
ca contava - in confronto con la forza completa precedente cii circa 5000 uomini
- solo 72 ufficiali e 665 uomini. Tale piccolo numero rappresentava meno della
metà del precedente numero cii ufficiali e circa il 14% dei soltufficiali e marinai.
La proporzione riguardante le navi rimaste all'Austria sembrava migliore.
Nello specchietto seguente sono riportati i numeri delle navi di un certo tipo pri-
ma della rivoluzione ed il numero di quelle rimaste in mano austriaca dopo la
rivoluzione di marzo in Venezia:
Classe prima della rivoluzione dopo la rivoluzione
Fregate 3 3
Corvette 6 2
Brigantini armati 7 4
Brigantini da trasporto 5 2
Golette (Scboollel) 3 2
Vapori armati 2 1
Navi IIlCIggiori - Sub Tolale (26) (14)
Peniche (chiatta) 31 27
Barche armate 19 5
Trabaccoli 3 12
Sub Totale (79) (58)
Imbarcazioni lagunari in Venezia 71
'iblale ca. 160 58