Page 233 - L'Italia in Guerra. Il quinto anno 1944 - L’Italia nella 2ª Guerra Mondiale: aspetti e problemi. (1944-1994)
P. 233
232 GREGORY ALEGI
Riprendendo una definizione di Renzo De Felice, si può parlare dun-
que di ''una pubblicistica essenzialmente politica e/o autoriproducentesi su se stessa
in forme non di rado culturalmente via via più degradate ... una sorta di 'giornali-
smo storico' non diverso nella sostanza da quello filosofico giustamente denunciato
da Paolo Rossi come causa principale della mediocrità della cultura italiana dei
nostri giorni" .o> Anche i volumi più recenti - pur conseguendo buoni ri-
sultati sul piano strettamente fattuale e superando, se non l'ideologia, al-
meno il suo lessico - mantengono una impostazione sostanzialmente
cronachistica dedita sopratutto alla ricostruzione delle vicende operative
di singoli reparti, rinunciando ad investigare quei nodi che, in quanto ve-
ri crocevia delle contraddizioni costitutive della RSI, avrebbero invece po-
tuto rappresentare luoghi d'osservazione privilegiati.
All'interno di questa situazione non brillante, l'Aeronautica Nazio-
4
nale Repubblicana (ANR) non fa eccezione.< > In questo caso, infatti, la
generale riluttanza per le ricerche sul periodo di Salò si innesta su di una
tradizione storiografica - quella aeronautica - piuttosto debole, sostan-
zialmente coincidente con le storie di reparto e quasi mai spinta ad esplo-
rare i livelli decisionali: di qui l'immagine di una forza armata perennemente
acefala, dei cui capi sono note solamente le battaglie ingaggiate nel dopo-
guerra a colpi di memorialistica. Ugualmente ingannevole l' appiattimen-
to dell'intera aeronautica sui soli aspetti di volo, trascurando totalmente
gli aspetti tecnici, logistici, infrastrutturali e comunque complementari al-
l'attività più percettibilmente aviatoria.<S> Non stupisce pertanto consta-
tare come anche per l' ANR voci ed impressioni abbiano messo radici
profonde e sottratto parte dello spazio più propriamente storico. È il caso
delle vittorie in combattimento aereo: i testi correnti riportano cifre di
(3) R. De Felice, Mussolini l'alleato, Torino, Einaudi, 1990, l, p. X-XI.
(4) Inizialmente denominata Aeronautica Repubblicana, la forza armata divenne Aero-
nautica Nazionale Repubblicana (ANR) solo il 29 giugno 1944 (Diario Storico del
Sottosegretariato (Diario), sub data, in Archivio Ufficio Storico dello Stato Maggiore
Aeronautica (AUS/AM), fondo Aeronautica Repubblicana (AR), care. l, ed Allegati
(all.) in care. 19). Per praticità in questo lavoro utilizzeremo solo la sigla ANR. Gior-
gio Pisanò, Gli ultimi in grigioverde, Milano, FPE, 1967-1969, III, p. 1333-1668 offre
una messe di dati minuti non facilmente reperibili. Validi per l'ampiezza delle ricer-
che i lavori di Ferdinando D'Amico e Gabriele Valentini. Giulio Lazzati, Ali nella
tragedia, Milano, Mursia, 1970, è una raccolta di testimonianze ricca di indicazioni
sul morale e le motivazioni sostanzialmente confermate dalla documentazione archi-
vistica. Difficile l'uso scientifico della vasta produzione di Nino Arena.
(5) Cfr. le osservazioni di Lucio Ceva, Le forze armate, Torino, UTET, 1981, p. 341.
II-VOLUME-QUINTO_ANNO.indd 232 07/03/16 15:04