Page 233 - L'Italia in Guerra. Il quinto anno 1944 - L’Italia nella 2ª Guerra Mondiale: aspetti e problemi. (1944-1994)
P. 233

232                                                       GREGORY  ALEGI

                   Riprendendo una definizione di Renzo De Felice, si può parlare dun-
              que di ''una pubblicistica essenzialmente politica e/o autoriproducentesi su se stessa
              in forme non di rado culturalmente via via più degradate ...  una sorta di  'giornali-
              smo  storico'  non  diverso  nella  sostanza  da  quello filosofico  giustamente  denunciato
              da  Paolo  Rossi  come  causa principale  della  mediocrità  della  cultura  italiana  dei
              nostri giorni" .o>  Anche i volumi  più recenti  - pur conseguendo buoni ri-
              sultati sul piano strettamente fattuale e superando, se  non l'ideologia, al-
              meno  il  suo  lessico  - mantengono  una  impostazione  sostanzialmente
              cronachistica dedita sopratutto alla  ricostruzione delle vicende operative
              di singoli reparti, rinunciando ad investigare quei nodi che, in quanto ve-
              ri crocevia delle contraddizioni costitutive della RSI, avrebbero invece po-
              tuto  rappresentare  luoghi  d'osservazione  privilegiati.
                   All'interno di  questa situazione  non brillante, l'Aeronautica Nazio-
                                                        4
              nale Repubblicana  (ANR)  non  fa  eccezione.< > In  questo  caso,  infatti,  la
              generale riluttanza per le  ricerche sul periodo di Salò si  innesta su di una
              tradizione storiografica - quella aeronautica - piuttosto debole,  sostan-
              zialmente coincidente con le storie di reparto e quasi mai spinta ad esplo-
              rare i livelli decisionali: di qui l'immagine di una forza armata perennemente
              acefala, dei cui capi sono note solamente le battaglie ingaggiate nel dopo-
              guerra a colpi di memorialistica. Ugualmente ingannevole l' appiattimen-
              to  dell'intera aeronautica sui  soli aspetti di  volo,  trascurando totalmente
              gli aspetti tecnici, logistici, infrastrutturali e comunque complementari al-
              l'attività più percettibilmente aviatoria.<S>  Non stupisce pertanto consta-
              tare  come  anche  per  l' ANR voci  ed  impressioni  abbiano  messo  radici
              profonde e sottratto parte dello spazio più propriamente storico. È il caso
              delle  vittorie  in  combattimento  aereo:  i  testi  correnti  riportano  cifre  di



              (3)  R.  De  Felice,  Mussolini  l'alleato,  Torino,  Einaudi,  1990,  l,  p.  X-XI.
              (4)  Inizialmente denominata Aeronautica Repubblicana, la forza  armata divenne Aero-
                  nautica Nazionale Repubblicana (ANR) solo  il  29 giugno  1944 (Diario Storico del
                  Sottosegretariato (Diario), sub data, in Archivio Ufficio Storico dello Stato Maggiore
                  Aeronautica (AUS/AM),  fondo Aeronautica Repubblicana (AR),  care.  l, ed Allegati
                  (all.) in care. 19). Per praticità in questo lavoro utilizzeremo solo la sigla ANR. Gior-
                 gio Pisanò, Gli ultimi in grigioverde,  Milano, FPE, 1967-1969, III, p. 1333-1668 offre
                  una messe di dati minuti non facilmente reperibili. Validi per l'ampiezza delle ricer-
                  che  i lavori  di  Ferdinando D'Amico e Gabriele Valentini.  Giulio  Lazzati,  Ali nella
                  tragedia,  Milano, Mursia,  1970, è una raccolta di testimonianze ricca di  indicazioni
                  sul morale e le motivazioni sostanzialmente confermate dalla documentazione archi-
                  vistica.  Difficile  l'uso  scientifico  della  vasta  produzione  di  Nino  Arena.
              (5)  Cfr.  le  osservazioni  di  Lucio  Ceva,  Le forze  armate,  Torino,  UTET,  1981,  p.  341.








   II-VOLUME-QUINTO_ANNO.indd   232                                                     07/03/16   15:04
   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238