Page 19 - Fiori della Pietraia - Invenzioni e Sviluppo delle tecnologie durante la Grande Guerra
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bre del 1903 dal rudimentale aquilone a motore dei fratelli ne tra ricerca scientifica e tecnologia militare e tra quest’ul-
Wrigth, oltre un decennio prima di quel fatale 1914, ma fu tima e le utilizzazioni civili, cioè quella sorta di simbiosi
solo dopo la fine della guerra che, per l’abbondanza di ve- tra scoperta-invenzione e applicazione, non può reputarsi
livoli ormai inutili e per la loro superiore affidabilità nel una peculiarità degli ultimi due secoli, risalendo alla più
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frattempo conseguita negli scontri aerei, che decollò, an- remota antichità. Infatti da quando: “la scienza esiste, la
che in senso letterale, l’aviazione civile! La stretta relazio- tecnologia militare è sempre stata una motivazione e una
applicazione importate. In particolare la meccanica elabo-
4 Cfr. aa.vv., Storia dell’Aviazione, Milano 1974, vol. II, a p. 249 è rata intorno al Seicento e la meccanica ellenistica appaiono
riportato il seguente brano di un articolo del: “«Corriere della Sera» collegate con le principali applicazioni militari delle due
del 5 maggio 1919 [che così recitava:] «Un gigantesco triplano da epoche, cioè armi da fuoco e catapulte. Nel primo caso
bombardamento, trasformato in apparecchio da trasporto, ha ese-
guito ieri il suo primo volo nel cielo di Milano. L’apparecchio ha
una comoda ed elegante cabina capace di 18 passeggeri, mentre
altre sei persone possono prendere posto insieme ai piloti sopra la
stessa cabina in una specie di imperiale. Nel suo volo maestoso e
durato lungo tempo, l’apparecchio di abbassò qualche volta sopra
la città tanto che si poteva distinguere benissimo la spaziosa cabina
con i passeggeri.» Al riguardo precisava l’ing. Caproni: “In Italia…
fui certo il solo che seppe far fronte alla nuova situazione lanciandomi
coraggiosamente verso l’aviazione civile che non avevo mai perso di
vista, neppure durante gli anni febbrili della guerra e ne fanno fede
gli apparecchi Ca. 48 e Ca.49 progettati e costruiti fra il 1917 e la pri-
mavera del 1918. L’avvento della pace trovò perciò i miei stabilimenti
intenti alla trasformazione degli apparecchi militari in civili e allo stu-
dio di nuovi tipi di apparecchi meglio adatti allo scopo.”
In alto a destra: Il triciclo a motore, motorwagen del 1886 prodotto
dalla Benz
In alto a sinistra: L’automobile Benz Velo modello del 1894
In basso a destra: L’automobile Mercedes simplex 508 del 1906
Alla pagina a sinistra
In alto: I primi barattoli per la conservazione dei cibi e una delle prime
bottiglie utilizzate per la conservazione a lungo termine di alimentari
In basso: Il carro semovente a vapore di Cugnot
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