Page 83 - Fiori della Pietraia - Invenzioni e Sviluppo delle tecnologie durante la Grande Guerra
P. 83
I tentativi compiuti nella secon-
da metà del XIX secolo per fornire
un adeguato propulsore ai dirigibile
contemplarono dapprima la macchi-
na a vapore, poi il motore elettrico:
il primo fu adottato dall’ingegner
Henri Gifard, 1825-1882, in Francia,
che realizzando un pallone allunga-
to, di forma vagamente lenticolare,
sospeso in una apposita navicella. Fu
l’esordio del dirigibile. Pochi decen-
ni dopo, per l’esattezza nel 1883 fu la
volta del motore elettrico a spingere
un altro dirigibile, non meno assur-
do del precedente, implicando una
serie di pesantissime batterie di scar-
sa autonomia. E soltanto nell’ultimo
scorcio del secolo, per l’esattezza nel
1898, finalmente il motore a combu-
stione interna debuttò nell’aria.
parte prima - attinenze al volo 81

