Page 83 - Fiori della Pietraia - Invenzioni e Sviluppo delle tecnologie durante la Grande Guerra
P. 83

I tentativi compiuti nella secon-
               da metà del XIX secolo per fornire
               un adeguato propulsore ai dirigibile
               contemplarono dapprima la macchi-
               na a vapore, poi il motore elettrico:
               il primo fu adottato dall’ingegner
               Henri Gifard, 1825-1882, in Francia,
               che realizzando un pallone allunga-
               to, di forma vagamente lenticolare,
               sospeso in una apposita navicella. Fu
               l’esordio del dirigibile. Pochi decen-
               ni dopo, per l’esattezza nel 1883 fu la
               volta del motore elettrico a spingere
               un altro dirigibile, non meno assur-
               do del precedente, implicando una
               serie di pesantissime batterie di scar-
               sa autonomia. E soltanto nell’ultimo
               scorcio del secolo, per l’esattezza nel
               1898, finalmente il motore a combu-
               stione interna debuttò nell’aria.



















































                                                                                            parte prima - attinenze al volo      81
   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88